Asti, la storia del “Diavolo Rosso” Giovanni Gerbi su Rai3 con “Provincia Capitale”

Più informazioni su

“Provincia capitale”, la trasmissione di Rai3 che va alla scoperta in maniera curiosa e insolita delle città di provincia in un intreccio fra presente e passato, creato con il racconto di storia, letteratura, personaggi e tradizioni, ha riscoperto Giovanni Gerbi, detto il Diavolo Rosso.

Il conduttore Edoardo Camurri ha iniziato la trasmissione in piazza San Martino, nella chiesa sconsacrata di San Michele, dove sulla parete troneggia una bicicletta appartenuta al “Diavolo Rosso” e che dà il nome al luogo stesso da anni locale di spicco della vita sociale della città. Successivamente ha incontrato due astigiani appassionati di ciclismo: il giornalista sportivo Paolo Cavaglià e Walter Massasso ex presidente della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Piemontese.

L’intervista è stata impostata come un gioco: per rispondere alle domande relative al campione astigiano, pioniere del ciclismo italiani, bisognava suonare una campanella.

“Ad Asti sentiamo la mancanza di una corsa ciclistica come la Coppa Città di Asti, diventata internazionale che ha portato alla ribalta corridori di primo livello e ha fatto conoscere la città di Asti – commentano Cavaglià e Massasso – La prima edizione fu nel 1927 con la vittoria di Giovanni Balla e l’ultima nel 2007, vinta da Tony Martin”.

La puntata astigiana di “Provincia capitale” sarà trasmessa il 12 novembre alle 10 su Rai3.

Più informazioni su