ATNews - Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero -  Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero

Asti, da lunedì al Cardinal Massaia tornano in funzione gli ascensori della Torre 1: più sicurezza e risparmio energetico

Maggior risparmio energetico e più sicurezza.

Conclusi i lavori sulla Torre1 del Cardinal Massaia, da lunedì prossimo tornano in funzione anche i nuovi ascensori destinati al pubblico.

Un altro passo nel percorso di efficientamento energetico dell’Ospedale Cardinal Massaia può considerarsi concluso.

La decisione di riqualificare gli impianti elevatori (ascensori)  maggiormente utilizzati dal pubblico ha coniugato gli obiettivi di maggiore fruibilità e di contenimento dei consumi energetici.

I nuovi impianti, simili a quelli in funzione all’aeroporto di Malpensa, sono dotati di evoluti sistemi di sicurezza fra i quali la videosorveglianza, il riporto automatico al piano in caso di black out, la diffusione di informazioni sonore e le pulsantiere sono state abbassate in modo da rendere agevole il loro utilizzo alle persone in carrozzella.

Dal punto di vista prestazionale si sono dimezzati i tempi di corsa e, soprattutto, si sono abbattuti i consumi energetici del 70%. Questo è possibile perché nella fase di frenatura l’energia  prodotta non è più dissipata sotto forma di calore, ma si genera energia elettrica che viene reimmessa in rete.