Asti, da giovedì a domenica affettività e creatività nel Festival di Biodanza targato L’Airone

Un ricco weekend di conferenze, incontri, danze, laboratori e vivencias: torna il Festival di Biodanza ad Asti organizzato dall’ASD L’Airone in collaborazione con il Comitato provinciale AICS.

Il tema di quest’anno sarà lo sviluppo e l’integrazione dei potenziali genetici che si esprimono nelle cinque linee di vivencias (le sessioni di biodanza): vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza.

“Sarà un’occasione preziosa per chi già biodanza, di fare il pieno di incontri, sguardi e danze. Sarà un’occasione ancora più speciale per chi non ha mai provato la biodanza, di conoscerla, sperimentarla e di scoprire che la Biodanza è la Poetica dell’incontro con sè, con l’altro, con la totalità” ha commentato Susanna Ponzone, presidente del L’Airone e di  AICS Asti.

Si inizia giovedì 19 ottobre alle 19 con un’anteprima del Festival a Fuoriluogo: Argentina culla natìa di Biodanza: Conferenza di Jose Antonio Garro, Buenos Aires: “Indios e Mapuche in Argentina, gli attivisti in difesa dei loro diritti”.

Si prosegue venerdì 20 ottobre dalle 17 alle 19 nella sede de L’Airone, via Duca d’Aosta 13, con il convegno “Biodanza come strumento di promozione del Benessere nella vita e nelle istituzioni”: cenni teorici e metodologici sul Sistema Biodanza; Rolando Toro Araneda, l’ideatore di Biodanza; Presentazione dei progetti riconosciuti dal Miur e Rete Biocentrica.
Intervengono Angela Pintore, Carla Corradi, Antonio GArri, Rosanna Voglino, Paola Gianuzzi, Silvia Martini e Susanna Ponzone e modera la giornalista Silvia Musso.

Seguirà una vivencia dal titolo “la Danza della Vita”condotta da tutti i facilitatori presenti.

Alle 21 Jose Antonio Garro e Susanna Ponzone conduranno la vivencia “Biodanza al Savor de Tango”.

Sabato 21 sempre invia Duca d’Aosta 13, si riprende al mattino alle 10 con la sessione “La Poetica dell’Incontro: Comunicazione e Relazione”
conducono Paola Gianuzzi e Francesca Gonella.

Nel pomeriggio alle 14 presentazione del progetto editoriale della Casa delle Caramelle e Poesia Vivencial con
Miguel Capriolo. Seguirà alle 15 un laboratorio di scrittura creativa con Sabrina Marenco e alle 16.30 un laboratorio di pittura libera con Valentina Gagliano.

Tre vivencias concluderanno la giornata: alle 17 “Crea Ti Vita” con Carla Corradi e Daniela Tartamella; alle 19 “La Comunità Umana” con Anna Volta e Susanna Ponzone; alle 21 “Biodanza e Percussioni” con Rosanna Voglino e Fabrizio Melis.

Domenica 22 ottobre il primo appuntamento della giornata via Duca d’Aosta 13 sarà dedicato al massaggio in famiglia e giococontatto in un laboratorio condotto dalla psicologa Sabrina Marenco.

Alle 11 Biodanza in Famiglia: conducono Dolziana Chiotto e Luisella Piazza.

Alle 14 biodanza e disabilitá con Ezio Bertone e a seguire “Con-tatto e tenerezza” con Daniela Tartamella e Paola Gianuzzi.

Alle 18,30 presentazione della Mostra Permanente di Valentina Gagliano e a segore, alle 20, Antonella Bertaggia in VivencialConcert.

Concluderà il Festival la Serata dei Talenti alla Casa delle Caramelle di Piovà Massaia alle 21,30.

Per informazioni e prenotazioni (per una migliore organizzazione delle vivencias è gradita la prenotazione):  www.aironebio.it, 3488749495 – 3477610062.