Ad Asti un progetto sul tema dello spreco di cibo con i ragazzi di Artom e Penna

Il 19-20-21 Ottobre, si terrà ad Asti l’evento, denominato “Food Hackathon”. Si tratta di una competizione tecnologica sul tema dello spreco di cibo. Protagonisti dell’evento saranno due istituti secondari di Asti, l’ITIS “Alessandro Artom” e l’IIS “Giovanni Penna”.
Il tema dello spreco del cibo è molto importante al giorno d’oggi: le implicazioni ambientali, economiche ed etiche sono innumerevoli e hanno impatti dilungo periodo sulla vita di ciascuno di noi. Si tratta di un tema molto attuale: il tema dell’accessibilità al cibo e alle risorse naturali è decollato dal grande evento di EXPO 2015.
L’Agenzia di sviluppo del territorio LAMORO di Asti è coinvolta in un progetto europeo dal nome “Strefowa” (Programma Central Europe), il cui acronimo significa proprio “Strategia per la lotta allo spreco di cibo”. I partner del progetto provengono da Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia. Il progetto è iniziato a luglio 2016 e terminerà a giugno 2018.

In ultimo, l’Agenzia LAMORO ha organizzato il “Food Hackaton” con le scuole superiori secondarie di Asti. La competizione si aprirà con un info day aperto al pubblico giovedì 19 (ore 10-12, presso l’ITIS “A. Artom” di Asti): vi prenderanno parte come relatori il prof. Calcagno, provveditore di Asti e il dott. Corgnati, dirigente del settore relazioni con il pubblico e tutela dei consumatori della Regione Piemonte. interverranno inoltre i fondatori della start up “Square Bracket” di Vienna (e anche partner del progetto “Strefowa” insieme a LAMORO), specializzati nello sviluppare App dedicate a trovare soluzioni per riutilizzare il cibo evitandone lo spreco. Il pomeriggio sarà dedicato alla progettazione di soluzioni tecnologiche da parte dei ragazzi degli istituti “A. Artom” e “G. Penna”. I ragazzi coinvolti sono una trentina in totale: saranno divisi in gruppi formati sia da studenti dell’Artom” quindi con competenze e conoscenze più tecnologiche e informatiche, sia da studenti del “Penna” con competenze più ambientali e orientate alla produzione primaria del cibo.
Si tratta di una competizione virtuosa, dove i ragazzi si confronteranno su tematiche assolutamente contemporanee e di grande impatto. Inoltre, grazie alla formazione di gruppi dalle competenze complementari, le proposte tecnologiche progettate saranno polivalenti sul tema del contrasto allo spreco alimentare. La progettazione continuerà nella giornata di venerdì e sabato mattina si riunirà una giuria formata da docenti ed esperti informatici che valuteranno le proposte messe a punto dai ragazzi.
Numerose sono state le attività che l’Agenzia LAMORO ha sviluppato sul territorio astigiano: le attività sono state pianificate anche con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico di Asti. La prima attività è stata quella di sensibilizzazione delle scuole primarie sul tema del recupero del cibo per evitare lo spreco nelle cucine domestiche. Protagoniste di questa attività sono state le scuole primarie “Umberto Cagni” di Asti e la scuola primaria di Portacomaro d’Asti (giugno 2017). Con gli alunni sono state messe in pratica piccole ricette che prevedevano il riutilizzo di cibo avanzato presente comunemente nelle cucine domestiche di tutte le famiglie. L’attività di sensibilizzazione è fondamentale per rendere consapevoli le generazioni future su un tema così complesso.
Successivamente l’Agenzia LAMORO, questa volta con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Asti, ha organizzato un corso di aggiornamento docenti sul tema dello spreco del cibo con la partecipazione di esperti in materia. Il corso è stato strutturato con una parte teorica e una parte pratica di restituzione degli insegnamenti recepiti durante il corso agli alunni delle scuole primarie e secondaria, mediante l’assegnazione di lavori in classe. Al programma della tre giorni in classe collabora il polo universitario Asti Studi Superiori.