Acquistare online in sicurezza: 3 consigli utili

Più informazioni su

Al pc o con lo smartphone, durante tutto l’arco della giornata trascorriamo molte ore sul web. Magari per vedere un video, ascoltare una canzone, fare una ricerca veloce oppure per fare shopping. Negli ultimi anni, infatti, il mondo dello shopping online ha conosciuto un’impennata clamorosa. Sempre più utenti fanno acquisti su internet, sfruttando le numerose offerte che girano in rete e che consentono di risparmiare rispetto all’acquisto classico. Perchè sul web circolano tantissime offerte, spesso molto vantaggiose, che ci capitano sotto tiro quando meno ce lo aspettiamo, magari mentre leggiamo un articolo o mentre cerchiamo un volo per Amsterdam.

Nonostante l’enorme mole di offerte e possibilità, gli utenti hanno spesso una sorta di timore nell’acquistare online. In tanti, infatti, hanno paura che qualcuno possa rubargli il numero di carta di credito, o di cadere in qualche truffa del genere. Come fare per evitare tali truffe?

Acquistare da siti affidabili e conosciuti

Il primo consiglio per tutte quelle persone che vorrebbero iniziare ad acquistare online è quello di affidarsi a siti affidabili e conosciuti. Se, ad esempio, siete interessati alla vendita di gioielli online il consiglio è di visitare Nandida, che è tra i più grandi store di vendita gioielli on line in circolazione. I siti più affidabili, dunque, vi terranno ben alla larga da eventuali truffe, anche perchè ne andrebbe della reputazione del portale stesso se si dovessero verificare episodi spiacevoli.

Per evitare ciò è consigliabile scaricare la versione più aggiornata del vostro browser. Questo vi serve per evitare un tipo di frode noto come “pharming“. In pratica, una volta digitato un sito web nella barra degli indirizzi si è automaticamente reindirizzati su di un altro sito, uguale a quello precedente ma fasullo.

L’aggiornamento del browser vi consente di tenere a bada tentativi del genere, in quanto essi hanno un filtro che riconosce questo tipo di frode.

Attenzione ai Feedback

Il concetto di feedback è fondamentale nel mondo degli acquisti online. Prima di acquistare un prodotto, infatti, è bene leggere con attenzione i commenti scritti dagli altri utenti che hanno portato a termine precedentemente l’acquisto. Se da una parte, le recensioni possono aiutare chi cerca di documentarsi prima dell’acquisto, dall’altra forniscono ai venditori validi spunti su come migliorarsi e rendersi più appetibili per la clientela. Ma soprattutto alimentano l’interazione fra gli utenti, e di conseguenza il passaparola digitale che può far crescere enormemente il tuo e-shop sia sui social sia sui motori di ricerca. La reputazione del negozio virtuale è, dunque fondamentale, sia per il venditore che per il potenziale acquirente che prima di effettuare un acquisto online potrà farsi forte dei commenti di altri utenti.

Controllare il saldo della carta

Quando si effettua un acquisto online il saldo della carta deve sempre essere tenuto sotto controllo. In questo caso è meglio collegare la nostra carta all’indirizzo mail che utilizziamo ogni giorno, così da essere avvertiti subito dei movimenti e agire il prima possibile se c’è qualcosa che non va. Ora siete pronti per lo shopping online!

Più informazioni su