A Nizza Monferrato weekend di appuntamenti all’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte

In occasione dell’inaugurazione dell’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte, l’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” (viale Don Bosco 40)  ospiterà una tre giorni di iniziative gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

Venerdì 20 Ottobre alle ore 17.00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra di dipinti di Giovanni Battista Carpanetto sulla vita di Santa Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e chine sulla vita di Teresa Valsè Pantellini, Suora Salesiana Serva di Dio, le cui spoglie riposano nella Chiesa del Sacro Cuore all’interno dell’Istituto.
Alla sera alle 21 la compagnia teatrale “alla Madonna” presenta “Pronto? Zio ho un problema!”, con la regia di Sisi Cavalleris, testi di Maurizio Martino, Sisi Cavalleris, Suor Elena Morganti, musiche di Luca Cavallo, disegni di Massimo Ricci e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”. Una commedia tra il serio e il faceto che presenta come si viveva a Nizza Monferrato tra la fine dell’Ottocento fino al ventennio fascista del Novecento.

Gli appuntamenti riprendono sabato 21 ottobre a partire dalle 9 con il Convegno “Archivi di Santità”.
Dopo il saluto delle autorità ci sarà un intervento descrittivo dell’Archivio Storico da parte di Suor Paola Cuccioli; seguirà l’intervento di Gianluca Popolla, responsabile della commissione regionale per i beni artistici culturali, inviato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI; seguirà l’intervento “Archivi e Santità” di Padre Vincenzo Criscuolo, Ofmcap., Relatore generale della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano.
Dopo l’Aperipranzo preparato dai ragazzi del C.F.P. “E. Palomino” di Casale Monferrato riprenderanno nel pomeriggio alle 14.30 i lavori dei congressisti. In successione si avranno gli autorevoli interventi di:
Suor Grazia Loparco, Docente stabile, professore straordinario di Storia della Chiesa della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, Consultore storico della Congregazione delle Cause dei Santi, Vicepresidente dell’Associazione dei Cultori di Storia Salesiana (ACSSA): a lei il compito di descrivere “Archivi e Santità Salesiana”. Suor Sylwia Ciężkowska, vice postulatrice e docente aggiunta della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, presenterà il caso “Suor Teresa Valsè Pantellini”. Lia Lafronte, avvocata della Romana Rota presenterà  Rosa Franzi e Giovanni Gheddo, coppia di sposi e genitori vissuti nel primo Novecento, di cui descriverà le cause in relazione al materiale archivistico trovato.
Alla sera alle 21 “Note d’archivio”, esibizione delle Corali “Don Bosco”, diretta dai Maestri Luca Cavallo e Davide Borrino e della Corale “Santa Cecilia”, diretta dai Maestri Simone Buffa e Carlo Grillo, con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”.

Domenica 22 ottobre alle 10.15 presso il Santuario “Nostra Signora delle Grazie” Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Pier Giorgio Micchiardi, Vescovo della Diocesi di Acqui Terme, animata dalla corale “Don Bosco”.
A seguire alle 11.30 inaugurazione, nel parcheggio di viale Don Bosco, del busto di Santa Maria Domenica Mazzarello; la processione sarà accompagnata dalla banda musicale cittadina.

Nel pomeriggio alle 15 spettacolo di magia del Mago Sales e per finire gelato per tutti i bambini, preparato dai ragazzi del C.F.P. “E. Palomino” di Casale Monferrato.

Nel corso delle giornate saranno proposte visite guidate all’Archivio e sarà offerta a tutti la possibilità (anche nei giorni successivi) di osservare la mostra di chine sulle vite di Madre Mazzarello e di Suor Teresa Valsè Pantellini.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per maggiori informazioni: http://archiviostoriconizza.wixsite.com/archiviostoriconizza/eventi