“Tuco!” Domani e sabato il Festival di satira pop a Calamandrana

Più informazioni su

Domani, venerdì 22 e sabato 23 settembre a Calamandrana torna “Tuco!”, il Festival di satira pop, nato lo scorso anno dalla collaborazione tra il Comune di Calamandrana e Moody Cat Unit.

Farà da cornice la Calamandrana Alta che ospiterà i protagonisti del “Medioevo digitale”: saliranno sul palco i “barbari” del web, a suon di like e post taglienti, senza dimenticare la musica.

Ideatore e direttore artistico il giornalista e scrittore Fulvio Gatti, che non ha lasciato nulla al caso.
Anche il titolo dell’evento ha un suo perché. “ E’ una doppia citazione – spiega – un personaggio di un film western di culto, ma anche il cattivo di una delle più importanti serie tv contemporanee. E poi è breve, suona bene e ci fa schierare dalla parte di un antieroe”.

Atto primo domani, 22 settembre alle 18.30 con la Mischia dei giullari del web, una sfida senza esclusione di colpi tra Bernardo Gui e Rainaldo di Dassel (Feudalesimo e Libertà), Augusto Rasori (Lercio.it), Fabrizio Biasibetti (Commenti Memorabili) e Mohammed “BardoMagno” Abdul (Nanowar of Steel).
A seguire, alle 19.30, il pubblico potrà ristorarsi con l’Apericena del villano, a cura de “I Talenti” (prenotazione gradita al 328-7520593).

Alle 21 sarà il turno di “Commenti Memorabili: (D)Evolution”, una stand up comedy di Fabrizio Biasibetti tra post improbabili, analfabeti funzionali e fotografie segnanti. Intorno alle 22, finale con BardoMagno: “Feudalesimo&Libertà Party”, con le grottesche e sorprendenti riletture di celebri canzoni, in chiave rigorosamente “feudale”, a cura di Mohammed “BardoMagno” Abdul, Bernardo Gui e Rainaldo Di Dassel.

Le risate riprenderanno sabato 23 settembre alle 16, sempre nella piazza di Calamandrana Alta, con una nuova mischia tutta al femminile: le Fumettiste alla riscossa autrici delle strisce “Storie di druidi, maghi e non morti e Mum”, due autrici locali si confronteranno su (dis)avventure, pregiudizi e autoironia nei fumetti per il web. Alle 17,00 la giornalista e autrice Francesca Fornario (Un giorno da pecora, Mamma non mamma su Radio Rai) interverrà su satira, radio e tv e presenterà il suo brillante romanzo “La banda della culla (Einaudi)”.

Ospite d’onore del Tuco! Festival 2017 il maestro della satira Vauro Senesi che si racconterà tra vignette, conflitti e critiche, dall’amore per la scuola allo sguardo sempre partecipe sui temi scottanti dell’attualità.

Tutti gli incontri saranno moderati dall’illustratore e conduttore radiofonico torinese Fabrizio Furchì.
L’arrivederci all’edizione 2018 sarà affidato agli astigiani Rockaroju (alle 21), che si esibiranno in “Prove d’attore per… la felicità”, spettacolo omaggio a Felice Andreasi con Giorgio Gallo, Franco Idino, Gino Vercelli e Antonio De Lucia.

Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.tucofestival.it. Per l’intera durata del festival, gratuito e aperto a tutti, sarà attivo il servizio bar e panini.

Elisa Grasso

Più informazioni su