Come scegliere l’arredamento per la propria casa

Più informazioni su

Classico o moderno, di stile o essenziale, industrial o chic e chi più ne ha più ne metta. Ormai ce ne è veramente per tutti i gusti. Chi decide di arredare una casa lo fa sempre più affidandosi ai propri gusti, al parere di esperti e ai consigli della rete.

Un mix vincente che garantisce di riempire gli spazi della propria abitazione in modo funzionale e intelligente. Il primo punto per capire da dove partire è, ovviamente, sapere quello che ci piace. Il che può sembrare una affermazione banale ma non lo è affatto.

Che tipo di atmosfera si vorrebbe creare nella propria casa? Quindi, passaggio successivo, che tipo di mobili sono legati a quella data atmosfera? Cosa ci piacerebbe vedere non appena varcata la soglia di casa?

Tante domande che devono trovare risposte precise e concrete onde evitare di perdersi nel voto. I mobili di oggi d’altra parte consentono di arredare in modo intelligente la propria casa: soluzioni adatta a tutte le esigenze, non invadenti  ma comunque di forte impatto. Oggi vanno per la maggiore armadi a scomparsa, tavoli allungabili, sedie con funzione anche estetica d’arredamento, letti incassati ecc… tutte soluzioni alternative finalizzate a garantire una casa che sia smart, nel senso di facilmente fruibile, immediata, ma anche concreta e comoda.

Pochi fronzoli quindi e dritti al punto ma senza perdere di vita l’elemento scenografico ed estetico; lontani i tempi in cui gli elementi di arredo erano ‘cassettoni’ pesanti e ingombranti. Roba che rimanda la memoria alle case delle nostre nonne. Oggi è tutto più leggero, frizzante e comodo.

Un cambiamento concettuale in piena linea con il passare del tempo e con la attualità che stiamo vivendo. Siamo in un’era dove a dettare le regole è il concetto stesso di dinamicità e velocità; la rete la fa da padrona e tutte le tecnologie del web sono portatrici di questa mentalità.
Ma attenzione perché nulla è definitivo e una regola fissa valida per tutti non esiste: tanto per fare un esempio, tra gli stili di arredamento della case continua ad andare per la maggiore il rustico, con richiamo quindi a un modo di arredare gli spazi autentico e sincero. Pareti in pietra, tessuti essenziali, caminetti e stufe a legna, ferro battuto , ceramica e quant’altro possa ricordare uno stile primitivo.

In sostanza ce ne è per tutti i gusti, basta solo capire quello che si vuole: oggi scegliere è enormemente più facile visto che la rete ci consente di guardare, copiare, rubare idee. Anche nel campo dell’arredamento.

 

 

Più informazioni su