Regione Piemonte, per i detenuti arriva la guida ai penitenziari

Più informazioni su

Un vademecum per aiutare i detenuti a orientarsi nei meandri della comunità penitenziaria.

Lo ha realizzato il Comitato regionale per i Diritti umani, presieduto dal presidente dell’Assemblea legislativa Mauro Laus, con il garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Bruno Mellano.

La pubblicazione, edita dal Centro stampa della Regione e curata dall’Associazione Sapori reclusi nell’ambito del progetto Stampatingalera, ospitato all’interno della Casa circondariale di Saluzzo (Cn), sarà presentata lunedì 18 settembre alle 12 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris a Torino.

Con il presidente del Comitato Laus e il garante Mellano intervengono la direttrice del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino Laura Scomparin e il nuovo provveditore dell’Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta Liberato Guerriero.

Il vademecum, che si propone come strumento conoscitivo per fornire informazioni ai detenuti ristretti nelle tredici carceri del Piemonte, rappresenta un’ideale integrazione alla “Guida ai diritti – Orientarsi tra norme e pratiche penitenziarie”, realizzata dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

 

Più informazioni su