Il Piemonte al Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio UNESCO

Più informazioni su

La Regione Piemonte partecipa alla manifestazione World Tourism Event riservata ai siti e alle città Patrimonio Mondiale Unesco che si svolge nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena dal 22 al 24 settembre, con un’area dedicata di trentadue metri quadrati.

La manifestazione fieristica ha lo scopo di mettere in evidenza le peculiarità dei Siti Unesco, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator provenienti da tutto il Mondo.

L’obiettivo è quello di “fare sistema” realizzando un accattivante circuito turistico che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di Tour Operator internazionali, che facciano avvicinare, in modo responsabile, i turisti a queste location.

Per questa edizione 2017 sono stati selezionati e invitati, oltre ad agenzie e tour operator italiani, tour operator provenienti da Usa, Canada, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Russia e Regno Unito.

Il programma generale della manifestazione ha messo in luce inoltre la presenza dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct) attraverso due momenti. Il primo in cui è stata presentata la candidatura a patrimonio immateriale Unesco della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” presentato dall’Anct con il sostegno tecnico del Centro Studi tartufo di Alba e quello scientifico dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. Attualmente depositata alla sede centrale dell’Unesco a Parigi, la candidatura è stata accompagnata e presentata per l’Italia dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact)..

L’altro momento dedicato all’Associazione è stata un’anteprima svoltasi presso la Loggia dei Nove di Palazzo pubblico in Piazza Il Campo per valorizzare la candidatura ma anche per la promozione turistica delle realtà associate. Dell’evento, in particolare, sono state protagoniste le realtà che hanno allestito altrettanti tavoli promozionali dedicati alla degustazione: Alba, Acqualagna, Apecchio, Gubbio, Città di Castello, Camugnano, Montalcino, Pietralunga, San Miniato, Sant’Angelo in Vado, Sant’Agata Feltria, Scheggino, Valsamoggia municipalità di Savigno e Montaione.

Più informazioni su