ATNews - Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero -  Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero

“Neive Vino E…”: sabato e domenica grande fiera del vino a cielo aperto

Più informazioni su

Torna il tradizionale appuntamento settembrino con “Neive, Vino E…”: grande degustazione dei vini di Neive nella cornice del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia.

In programma eccellenze gastronomiche della tradizione, appuntamenti con mostre d’arte e musica live di artisti di alto livello. Protagonisti i produttori di Neive per un weekend di assaggi e scoperte.

La manifestazione regionale dell’enogastronomia, giunta alla 10ª Edizione, avrà luogo il 16, 17 e 18 settembre. Gli storici vini locali e le specialità del luogo si incontreranno e coinvolgeranno tutto il borgo antico, dove le piazze del centro storico diventano banchi di assaggio dedicati alla degustazione dei principali vini prodotti nella zona: Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Moscato, Langhe Arneis, i bianchi delle Langhe e i metodo classico.

Ogni piazza avrà come protagonista un vino o un gruppo di vini che sarà possibile abbinare ai piatti di Langa preparati dai ristoranti e wine bar del luogo. Novità di questa edizione sarà la giornata di chiusura del 18 settembre: al pomeriggio, incontro e dibattito con i produttori di vino che daranno la propria opinione sul futuro del Barbaresco di Neive e a seguire, in occasione dei 10 anni di Menzioni Geografiche Aggiuntive, Alessandro Masnaghetti presenterà un approfondimento sulle 20 MGA del comune di Neive spiegandone caratteristiche e peculiarità. A conclusione della giornata e della manifestazione è prevista la “Cena di Gala 5 piatti per 5 chef” accompagnata dai vini di Neive.

DEGUSTAZIONI
Potranno essere degustati al bicchiere i vini di Neive nei banchi d’assaggio dislocati nelle 3 piazze principali del centro storico. Piazza Italia sarà dedicata ai bianchi e agli spumanti, Piazza Cocito farà da scenario ai Barbaresco, Piazza Negro a tutti i vini rossi e in Via Rocca, nei pressi della sede della scuola Arte Bianca, verranno serviti i Moscato. I produttori di vino saranno i protagonisti di “Neive Vino E…” e si alterneranno dietro ai banchi di assaggio per servire e spiegare i vini al pubblico.

CARD DI DEGUSTAZIONE
L’ingresso a “Neive Vino E…” è gratuito con la possibilità di acquistare nelle 3 casse dislocate nei principali punti del borgo antico una o più Card del valore di 20 euro che daranno diritto ad effettuare le degustazioni. La Card è formata da n. 10 caselle che verranno grattate di volta in volta a seconda del valore del bicchiere; ogni casella grattata ha un valore di 2 euro. Sarà possibile acquistare in prevendita presso Bottega dei 4 Vini (Neive) e Gallo Wine Gallery (La Morra) la Vip Card del valore di 150 euro che darà diritto al tutto incluso: degustazioni di vino illimitate nel weekend, la partecipazione alla conferenza e un posto alla cena di Gala del 18 settembre.

ECCELLENZE GASTRONOMICHE
Si potranno abbinare al vino i principali piatti della tradizione di Langa, alcuni con qualche rivisitazione, preparati dai ristoranti e dalle principali attività artigianali e commerciali del Comune di Neive. Parteciperanno: Pro Loco di Neive, Istituto Professionale Arte Bianca di Neive, Ristorante Aromatario, Ristorante La Luna nel Pozzo, Bar da Lele, Porta San Rocco wine bar, Enoteca la Cinciallegra, Ristorante Degusto, Ristorante Borgo Vecchio, Ristorante Cantina del Rondò, la Pastaia di Langa, Macelleria Ivano, Agriturismo Fiori di Pesco, Az. Agricola La Pineta ed alcune altre realtà locali. Le golosità preparate saranno: il capunet, il carpione, peperoni e acciughe con bagnetto verde, battuta di fassone al coltello, vitello tonnato, insalata russa, pasta al forno della nonna, ravioli del plin, pasta fagioli e trippa, le friciule e molte altre prelibatezze dolci e salate.

Più informazioni su