Montechiaro d’Asti, Paolo Raviola presenta il libro “1967 – 2017 Si corre il Palio!”

Lunedì 4 settembre, sulla piazza del Municipio di Montechiaro d’Asti, Paolo Raviola presenta i suoi due ultimi libri, “E’ partij a culùmba” e “1967 – 2017 Si corre il Palio!”.

Il primo è una selezione di detti, di espressioni e di alcuni termini particolarmente significativi del dialetto astigiano, tutti riconducibili a momenti storici o a spaccati della civiltà contadina ed artigiana della nostra provincia: spesso se ne afferra il significato letterale ma non quello intrinseco, oppure non si capisce da che cosa traggano origine. Pubblicato nel dicembre 2014, ha avuto un grande successo in tutto il Piemonte, tanto che probabilmente verrà ristampato.

Il secondo celebra il primo mezzo secolo del Palio dalla ripresa, dedicando ampio spazio alle origini della manifestazione, “datata” ufficialmente 1275, per passare alle corse degli Anni Trenta e illustrare quindi, anno per anno, tutte le edizioni dal 1967 al 2016: un accenno ai fatti salienti dei dodici mesi paliofili e lo svolgimento della competizione, ricordando tutti i sindaci, capitani, magistrati, rettori, mossieri, maestri del Palio che si sono avvicendati in questo lungo periodo.

Le 144 pagine del libro (costo 20 euro) riportano oltre 300 immagini, tra cui quelle dei drappi che in questo mezzo secolo sono andati ai vincitori.

Questo volume è la sesta pubblicazione di Paolo Raviola, giornalista, pubblicitario, già Capitano del Palio.

In caso di maltempo la serata, organizzata da amministrazione comunale e comitato Palio, si terrà nell’ex cinema.
Per info: Promo Pubblicità, Piazzale alla Vittoria 1, Asti (promoasti@gmail.com), 0141.34296, 333.6489539 (Paolo Raviola).