L’hairstylist Ivana Ilijeva, da Canelli a Milano Moda nell’ArtTeam Toni Pellegrino

Milano Moda Donna è il prestigioso evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana dal 20 al 25 Settembre 2017. In questa grande manifestazione, le sfilate della collezione donna Primavera/Estate sono il momento più atteso dal fashion system internazionale.

Una rete di migliaia di operatori del settore lavora al perfetto funzionamento della grande macchina organizzativa. Splendida la sfilata di Mario Dice del 23 settembre. Il noto stilista quest’anno si è ispirato a Lucrezia Borgia, donna rinascimentale, nata nel 1480 e morta a 39 anni, intrigante figura, tra le più discusse e controverse della sua epoca per le sue contraddizioni e commistioni tra sacro e profano.

Utilizzando tessuti preziosi realizzati su antichi telai, Mario Dice identifica una femminilità forte, esaltata da volumi talvolta ampi e ariosi talvolta lineari e castigati.

La parrucchiera canellese Ivana Ilijeva ha fatto parte dell’ ArtTeam Toni Pellegrino, composto da otto parrucchieri, che ha realizzato le acconciature per Mario Dice. L’hairstyle era caratterizzato da chignon e da un inconsueto soggolo (sottogola) tipico dell’abbigliamento femminile rinascimentale costituito da una fascia a nastro che, passando sotto il mento, avvolge il viso e il collo congiungendosi alla sommità del capo. Una nuova appassionante esperienza per Ivana Ilijeva, parrucchiera che si divide tra l’affezionata clientela del suo negozio “Evolution Parrucchieri” di Canelli e le sfilate di moda.

“A volte – racconta Ivana – le particolari acconciature delle modelle mi servono di ispirazione per le pettinature che realizzo per occasioni particolari, ad esempio matrimoni o serate eleganti. La cosa più importante per me è la passione per il mio lavoro che in questi anni mi ha dato numerose soddisfazioni”.