In visita nell’astigiano dall’Australia, Peter Pavia torna a vendemmiare nella vigna del nonno

Più informazioni su

La Vigna del Carbunéll il 12 settembre u.s. è stata protagonista della vendemmia locale di Zucchetto di Montegrosso d’Asti. Da oltre vent’anni è di proprietà di Franco Roero che con amorevole passione ricava una prestigiosa barbera ricca di corpo e di spirito.

A coordinare la vendemmia “per un giorno” è stato invitato Peter Pavia, nato in Australia da genitori originari di Montegrosso, nipote del carbonaio del paese e antico proprietario della vigna. Frequenti sono state le sue visite a zia Bianca, vissuta per 101 anni al paese, costanti i suoi ritorni anche dopo la sua scomparsa.
Lucia e Franco Roero hanno però voluto riservare all’ospite e alla consorte Anna una grande sorpresa: una festa inaspettata per il suo ottantesimo compleanno. Al ritorno della giornata di vendemmia, dopo la soddisfazione del raccolto di meravigliose uve barbera, ha trovato ad attenderlo in cortile uno stuolo di amici: Franca e Luigi Accornero originari di Viarigi e cittadini australiani, Diana e John Isoardi originari di Grana provenienti da Brisbane, Giorgio Ferrero Assessore Regionale all’Agricoltura, Mariangela Cotto, conosciuta fin dai tempi del suo incarico di Assessore Regionale (con delega a Piemontesi nel Mondo) e Vice Presidente di “Asti Ali e Radici”, Guido Sodano, Presidente del Comitato Papa Francesco e molti amici del luogo che gli hanno voluto dedicare testimonianza di simpatia e accoglienza.

02Una festa con ricevimento nel cortile affacciato sulle dolci colline ricche di vigneti, una cena con i piatti più tipici del nostro territorio accompagnata da allettanti vini di casa, senza tralasciare l’importante etichetta della vigna del “Carbuné”, poi donata agli ospiti in confezione magnum e al festeggiato in bottiglione da 12,5 litri. Una festa dedicata ad emigranti che hanno vita e famiglie ormai lontane, ma qui il loro cuore e la linfa della nostra terra nel sangue.

Più informazioni su