Domani ad Asti tre tavole rotonde su “Comunicare il vino e il territorio”

Più informazioni su

Per Lunedì 11 è previsto un importante convegno dal titolo TRAVEL MARKETING DAYS SPECIALE DOUJA D’OR 2017. I Travel Marketing Days sono un format di uno o più giorni pensato e realizzato da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con UNICOM, l’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione, che si svolge a cadenza annuale e che ha l’obiettivo di affrontare le tematiche legate al marketing turistico territoriale e della destinazione.

Quest’anno i Travel saranno ospitati ad Asti, a Palazzo Borello, la sede della Camera di Commercio, proprio all’interno del programma della Douja d’Or.
Si comincia alle 15 per terminare alle 18.45 circa con un brindisi-degustazione con alcuni dei migliori vini premiati alla Douja d’Or.

Tre le tavole rotonde previste, per altrettante tematiche tra loro interlacciate. Si parte con il territorio e la sua costruzione identitaria, per dare seguito al racconto con le sue strutture narrative e retoriche analizzate con il contributo di ospiti illustri, per finire alla strategia, con particolare attenzione alle logiche di marca e del digitale.
Ma vediamo il convegno nel dettaglio.

Travel Marketing Days Speciale Douja d’Or 2017
Comunicare il vino. Brand Storytelling & digital positioning, ovvero le strategie digitali per raccontare l’eccellenza.

Un convegno a cura di Studiowiki e Wikiacademy organizzato in collaborazione con Unicom che si terrà alla Camera di Commercio di Asti, lunedì 11 settembre 2017 dalle 15 alle 18.30.

Si tratta di tre tavole rotonde di un’ora circa ciascuna che fanno un percorso tra territorio – racconto – strategia. La novità dell’evento sta nel provare a mette insieme le tre realtà che dovrebbero sempre essere impegnate in un lavoro integrato rivolto alla promozione e commercializzazione dei territori e delle loro eccellenze gastronomiche e vitivinicole.

Moderano la giornata:
Federico Alberto, CEO Studiowiki
Edoardo Raspelli, giornalista enogastronomico e conduttore televisivo, aiutato nella presentazione da Liubetta Novari, miss “La più bella del Mondo” 2014
Alessandro Ubertis, presidente Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione

15.00: SALUTI ISTITUZIONALI:
Renato Goria, Presidente CCIAA Asti, Alessandro Ubertis, Presidente Unicom

15.15: Della qualità e altre piccole cose: il territorio e la sua costruzione identitaria.
Come si costruisce sui territori la valorizzazione dei prodotti in relazione alla qualità e la loro origine? Ovvero, i contenuti che servono ad un territorio per potersi poi comunicare all’esterno adeguatamente e proficuamente dove sono?
Intervengono:
Michele Antonio Fino, Professore Associato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Slow Food)
Davide Rosa, Direttore Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano
Erminio Renato Goria, Presidente della Camera di Commercio di Asti
Filippo Mobrici, Presidente di Piemonte Land of Perfection
Pietro Stara, Vinoestoria

16.15: proiezione del documentario Archevitis

16.45 Il vino raccontato: le guide e le testate di settore.
Come avviene la narrazione del vino in relazione al territorio di provenienza, da parte della critica e del giornalismo di settore?
Intervengono:
Linda Nano, Mario Busso, Vini Buoni d’Italia, Touring Club
Vincenzo Gerbi, Consulente scientifico ONAV
Nereo Pederzolli, giornalista, regista, autore di Archevitis
Fiorenzo Sartore, Intravino

17.45 www: Wor(l)d, Wine, Web: la strategia.
Esempi e idee di comunicazione integrata, come si è evoluta la comunicazione di marca legata al vino e ai territori attraverso il web in tutte le sue declinazioni?
Intervengono:
Andrea Palermo, Studiowiki
Michele Cornetto, Tembo
Gianluca Canè, BluLab
Massimiliano Coppo, Cantine Coppo – Canelli

18.45: aperitivo con degustazione dei vini Oscar della Douja D’Or 2017

Più informazioni su