Canelli, Casa Gancia celebra il vermouth del futuro… dal 1850

Più informazioni su

La storica azienda, a cui si attribuisce la paternità del primo Vermouth Bianco a base di uve Moscato, dal 21 al 23 settembre festeggerà a Canelli lo storico aperitivo
durante la manifestazione “Sulle strade del Vermouth di Torino tra storia e mixology”

Un imperdibile calendario di appuntamenti, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’autentico aperitivo piemontese e del modo di promuoverlo e valorizzarlo. Un’occasione unica, per assaporare i migliori cocktail a base del vino aromatizzato per eccellenza e scoprire le nuove tendenze della miscelazione contemporanea. Questo lo spirito che anima la manifestazione che si svolgerà a Canelli dal 21 al 23 Settembre 2017. E non poteva che essere Casa Gancia, azienda nata nel 1850 che per prima produsse il Vermouth Bianco a base di vino proveniente dalle uve Moscato, ad ospitare alcuni tra gli appuntamenti chiave di questa tre giorni, promossi e realizzati in collaborazione con il Comune di Canelli e il nuovo Istituto del Vermouth di Torino.

Si inizia venerdì 22 settembre, a partire dalle 21, con il concerto della big jazz band I FIATI PESANTI dedicato a “Le grandi musiche del Vermouth” alla fine del quale si brinderà con i prodotti dei consorziati dell’Istituto del Vermouth e con Spumante Gancia (ingresso libero). Nel corso della serata saranno conferiti i premi “Vino e Territorio” a cura dell’OICCE, Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia. Sabato 23 invece, nella sala cinema di casa Gancia, dalle 15, si terrà il convegno “Vermouth di Torino e comunicazione”, che condurrà il pubblico alla scoperta dell’aperitivo piemontese di lunga tradizione e del modo di valorizzarlo e promuoverlo.

Durante questi appuntamenti dedicati al Vermouth non si guarderà solo indietro nel tempo, ma anzi si andranno a scoprire quelle che sono le nuove tendenze della mixologia del momento anche grazie alla degustazione di ricette originali e innovative combinazioni. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, da giovedì 21 a sabato 23, nei bar e locali di Canelli aderenti all’iniziativa, sarà possibile assaggiare cocktail a base di Vermouth. In particolare presso il Caffè Torino di Canelli, verranno proposti cocktail a base dei principali prodotti del portfolio del gruppo Gancia, oltre che agli immancabili Vermouth Bianco, Rosso e Extra Dry, prodotti autentici che rappresentano la vocazione all’eccellenza di Casa Gancia nella lavorazione del Vermouth nel rispetto della tradizione pluricentenaria piemontese.

Più informazioni su