Asti, Wine street tASTIng: percorso enogastronomico attraverso 50 locali del centro cittadino

Più informazioni su

Vino, piatti tipici e bellezze artistiche di Asti.

Tornano a coronare il fitto calendario del settembre astigiano le degustazioni itineranti di  WINE STREET  tASTIng, organizzato dall’associazione culturale CRE[AT]IVE di Asti.

Le serate del 22 e 23 settembre dalle 19 alle 24, avranno come protagonista la riscoperta della  buona cucina e dei piatti tipici abbinati ai migliori vini locali d’eccellenza.
A proporli in numerose varianti per tutti i palati, saranno oltre 50 locali del centro storico, da piazza Alfieri a via Cavour a piazza San Martino, da via Balbo a via Quintino  Sella, passando per piazza Roma e via Garetti, fino a via Testa.
Il percorso alla scoperta della buona cucina passerà attraverso spazi e locali conosciuti ed altri di recente apertura, con ristoranti, bar, enoteche, circoli, gelaterie, associazioni gastronomiche che offriranno antipasti, primi, secondi e dessert cucinati secondo le antiche ricette o originali rivisitazioni, abbinati  alle migliori etichette vinicole  del territorio.

Le proposte

In questa edizione sarà più ampia la rosa di pietanze con cui comporre il proprio menù personale.
Tra i piatti proposti ci saranno i grandi classici della tradizione piemontese come insalata russa, acciughe al verde, friciule, agnolotti, anche d’asino e al plin, tagliolini,  fritto misto, vitello tonnato, carpione e torta di nocciole e di mele nel rispetto anche della stagionalità delle materie prime.
Non mancheranno formaggi locali e contaminazioni a base di pesce, come il polpo in umido, il merluzzo fritto, il baccalà, il fritto misto di mare, strizzando l’occhio alle ricette di altre zone d’Italia, come i cannoli, cous cous di pesce, gli spaghetti con le sarde, le penne all’amatriciana, gli arrosticini, fino ad arrivare alle specialità della cucina internazionale come la paella, gli udon giapponesi, la creme brûlé, il chili.
Attenzione particolare sarà data anche ai piatti che non contengono glutine, come quelli offerti da Macelleria Caldera,  il ristorante  Convivio, la cremeria Alfieri e la scuola Gourmet di via Garetti, Suc-coso non latteria con prodotti tutti naturalmente privi di glutine senza l’uso di farine o derivati da cereali.
Si potranno, inoltre, assaggiare anche birre, vermouth, passiti, grappe e ci sarà spazio anche per i cocktails serviti da bartender professionisti.

Da segnalare anche la partecipazione del Golf Il Feudo, ospitato nel cortile di Palazzo dei Leoni, via Balbo 4, che offrirà i piatti cucinati dalla chef Alida Gotta, finalista di Master Chef che preparerà
Udon al curry e verdure croccanti accompagnati da Extra Brut Deltetto 2011 Azienda Agricola Canale oppure
Timorasso Colli Tortonesi  Dertona – Azienda Agricola La Colombera e Grappe Berta: Angelo (Barbera Gialla) Valdavi (Moscato Bianco) con amaretto di Mombaruzzo.

Il percorso
Il cammino enogastronomico comincerà da piazza Statuto, dove all’info point saranno distribuiti i menù e la mappa disponibile presso tutti i punti di degustazione, per comporre il  proprio personale “diario di degustazione”:  un itinerario culturale  che  offrirà non solo la riscoperta di sapori ma  anche di luoghi storici e panoramici ed edifici storici nel centro antico di Asti.

WINE STREET  tASTIng, infatti, oltre  ad offrire il meglio della tradizione culinaria ed enologica locale, sarà una buona occasione per soffermarsi sulle bellezze  artistiche e architettoniche, visitare i musei e conoscere meglio il cuore storico di Asti.

Clicca di seguito per conoscere ilocali aderenti l’iniziativa:

ELENCO wine street tASTIng

Per informazioni: www.creativeasti.com –  info@creativeasti.com  – telefono  335 1410833

Twitter:@CREATIVEASTI
Instagram:@creativeasti
Facebook: CRE [AT] IVE

 

Più informazioni su