Asti, presentata la nuova lettera pastorale guardando al sinodo dei giovani

Più informazioni su

E’ stata presentata ieri presso la Diocesi di Asti la lettera pastorale del Vescovo per l’anno 2017/2018, dal titolo significativo: “Nella speranza noi siamo salvati”.

La lettera, come da tradizione è stata spiegata dal vescovo, Francesco Ravinale, e porta la data del primo settembre.

Molta attenzione è stata riposta, da parte della curia astigiana, sull’imminente sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, che si svolgerà nell’ottobre del prossimo anno dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Quello che verrà non ssarà solo un sinodo solo “sui giovani” ma anche, in qualche modo, “dei giovani”, cioè nel quale i ragazzi abbiano la possibilità di essere ascoltati.

Uno stile a cui l’attuale pontefice ci ha abituati, infatti nei lavori preparatori l’accento è stato posto sulla necessità di coinvolgere in prima persona le nuove generazioni nel confronto. In vista di questo appuntamento, infatti è stato preparato un questionario destinato agli episcopati di tutto il mondo. Termine per la presentazione delle risposte è il 31 ottobre, il 30 novembre per il questionario online aperto a tutti i giovani (http://youth.synod2018.va)

Più informazioni su