Alba: sui cattivi odori avvertiti nei giorni scorsi, Italgelatine S.p.A. rassicura i Sindaci

Più informazioni su

In merito alle segnalazioni dei cittadini relative ai cattivi odori ambientali avvertiti in questi giorni nel nostro Comune oltre a quelli di Santa Vittoria d’Alba e Monticello, la società Italgelatine S.p.A. ha comunicato che:
“lo spiacevole episodio di diffusione di odore sgradevole è stato dovuto alla ripartenza produttiva seguita da rilevante e rapida crescita dei fanghi attivi in vasca di ossidazione e conseguente parziale stato anossico della biomassa”;

“l’Arpa è intervenuta sia il 5 settembre che il giorno successivo rilevando che “allo stramazzo dei reflui del sedimentatore finale non si riscontravano fuoriuscite di fanghi”, il che indica una situazione di livello di fanghi mantenuta sotto controllo”.

L’azienda ha inoltre comunicato che già prima dei sopralluoghi dell’Asl e dell’Arpa, la ditta ha intrapreso alcune azioni tecniche atte a riportare l’impianto in condizioni di normalità operativa.

Intanto, l’Amministrazione comunale di Alba è in contatto con l’Asl CN2 e gli altri comuni interessati per arrivare ad una rapida soluzione del problema.

Più informazioni su