Alba, inaugurato il nuovo anno scolastico al Liceo Classico Govone

Più informazioni su

Lunedì 11 settembre nell’area “Guido Sacerdote” esterna al Teatro Sociale di Alba è stato inaugurato l’anno scolastico 2017-2018 del Liceo Classico “G. Govone”.

“Questo è un anno particolare per la scuola albese – ha affermato il sindaco di Alba Maurizio Marello – Il Liceo Artistico finalmente ha iniziato la propria avventura formativa nel polo dell’ex caserma Govone, la cittadella degli studi immaginata negli anni si sta realizzando. Abbiamo acquisito dal Demanio gli edifici dell’ex galoppatoio dove si sta pensando di costruire una palestra per i licei Artistico e Scientifico e le altre scuole. Durante l’estate siamo riusciti a fare una serie di interventi sugli edifici scolastici per la sicurezza e l’accoglienza. Stiamo intervenendo su istituti di competenza della Provincia che è in gravissime difficoltà economiche. Intanto stanno procedendo anche i lavori alla nuova scuola media della Moretta che noi auspichiamo di poter aprire nel settembre 2018. Insomma la scuola ad Alba va avanti grazie all’impegno di tutti: dei dirigenti, degli insegnanti, delle famiglie e dell’Amministrazione”.

“Approfitto della presenza del sindaco Marello anche consigliere provinciale per ringraziare la Provincia per lo sforzo fatto sul Liceo Artistico – ha detto il dirigente dei Licei Artistico, Classico e Scientifico di Alba Luciano Marengo – In un momento non facile di tagli e carenze di risorse hanno fatto un bellissimo edificio”.

La cerimonia di apertura dell’anno scolastico è stata anche l’occasione per consegnare un attestato alla studentessa Bianca Slivinschi della classe 3 A del Liceo Classico per il traguardo raggiunto come prima classificata alle Olimpiadi Nazionali delle Neuroscienze. La consegna è stata preceduta da un intervento sull’argomento a cura della dottoressa Marina Patrini direttore del reparto di Neuropsichiatra infantile dell’Asl CN2 Alba – Bra.

Altro attestato anche a Bianca Quassolo, la studentessa della classe 3 B del Liceo Classico indirizzo Internazionale arrivata prima al concorso nazionale “Fiction Historique” organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia il 31 maggio scorso. A premiare la studentessa è stato l’assessore alla Formazione e alle Politiche giovanili del Comune di Alba Anna Chiara Cavallotto.

La cerimonia d’inaugurazione è iniziata in musica con due brani intonati dagli studenti del Coro “Anna Maria Alessandria” diretto dal professor Giordano Ricci.

Sono intervenuti poi Cesare Girello presidente del Consiglio di Istituto, il parlamentare Mariano Rabino ex allievo del Liceo Classico, Ettore Paganelli presidente onorario dell’associazione “Ex allievi del Liceo G. Govone” e Piercarlo Rovera presidente della stessa associazione che ha annunciato per il 4 novembre prossimo una festa dedicata agli ex allievi del liceo diplomati nel 1967, per festeggiare i 50 anni da quel traguardo.

Durante la mattinata è stato consegnato anche il diploma Esabac agli studenti del Liceo Classico Internazionale che l’hanno conseguito nella sessione estiva 2016.

Più informazioni su