A Fontanafredda la Festa della Vendemmia con la pigiatura hippie

Più informazioni su

Proprio come i grappoli di uva nebbiolo che, a causa di temperature fuori dalla norma, già da qualche tempo e molto prima del previsto hanno iniziato ad assumere il tipico colore violaceo, segno dell’imminente maturazione, così Fontanafredda si porta avanti ed anticipa di una settimana la ormai tradizionale Festa della Vendemmia.

Sabato 2 settembre dalle 12:00 fino a tarda notte il parco della tenuta di Serralunga d’Alba (Cuneo) si animerà come da centenaria tradizione langarola, all’insegna del vino di qualità, della buona cucina e della cordialità. Un momento di particolare importanza per la cantina, che vuole festeggiare nell’occasione questo periodo dell’anno in cui il lavoro, la creatività e l’ impegno dei viticoltori producono finalmente i propri frutti.

MUSICA, ARTE E MOLTO ALTRO.

Novità dell’edizione 2017, la collaborazione con ATTRAVERSO FESTIVAL, il festival diffuso tra Langhe, Roero e Monferrato ideato dall’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e da Produzioni Fuorivia che, insieme a Gipo di Napoli, leader di Bandakadabra, marching band torinese, ha selezionato gli artisti musicali e introdotto un momento di confronto sportivo tra Gigi Garanzini e Gianni Mura prima della proiezione su maxischermo della partita di qualificazione ai mondiali di calcio Italia – Spagna.

Sul main stage di fronte al laghetto dei cigni, BOOGIA BOOGIA con i suoi vinili impolverati, accompagnerà la pigiatura dell’uva con i piedi, momento cruciale della giornata; a seguire si alterneranno THE UPPERTONES, trio che propone musica tutta da ballare, immaginando di essere sulla spiaggia, tra palme, sabbia e luna, e RUMBA DE BODAS, gruppo bolognese con un ricco repertorio di brani originali e cover rivestite a nuovo che aiuterà il pubblico a smaltire le calorie accumulate durante la giornata a suon di balli sfrenati. Il dj set di MR. CUGI, all’anagrafe Simone Verney, probabilmente uno dei dj più conosciuti dell’albese, chiuderà le danze. Il palco all’ombra dei tigli, invece, sarà il regno di ONLY PLEASURE: un perfetto mix tra Swing e Rockabilly che reinterpreta canzoni famosissime nelle orecchie e nel cuore di tutti con un giusto equilibro tra potenza del suono ed eleganza raffinata della proposta, per raggiungere un solo, unico obiettivo…. Il piacere!

E poi in programma durante tutta la giornata momenti di animazione e giochi educativi per i più piccini a cura del Parco didattico “LE COLLINE DI GIUCA” e dell’Associazione Culturale SWITCH ON FUTURE; gli spettacoli teatrali di alcuni dei migliori artisti di strada piemontesi selezionati dalla COMPAGNIA DEI FRATELLI OCHNER, durante i quali la giocoleria e l’acrobatica di clown, marionette, maghi e fachiri, vengono messe al servizio dell’azione scenica; lezioni di yoga gratuite per grandi e piccini a cura di STUDIO YOGA ALBA; un mercatino di oggetti artigianali e ovviamente gli scatti di TINO GERBALDO ad immortalare i momenti più indimenticabili.

FAME E SETE? Passeggiando tra gli alberi secolari dei giardini che hanno fatto da contorno alla storia d’amore tra Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, e la Bella Rosina, sarà possibile pranzare e cenare con i formaggi del Caseificio dell’Alta Langa serviti dalla Pro Loco di Serralunga d’Alba, con i salumi emiliani di Antica Ardenga, con la pasta all’uovo di Antignano e quella di semola di grano duro del Premiato Pastificio Afeltra di Gragnano (che quest’anno arriverà in forze con le mastre pastaie che realizzeranno in diretta i mitici fusilloni), con gli hamburgher de L’Hamburgheria di Eataly ed il cibo di strada tipicamente mediterraneo di Babek; la pizzeria 480° Gradi di Bra servirà la tradizionale pizza napoletana, Tantì porterà in Piemonte la tradizionale farinata ligure mentre Golosi di Salute coccolerà gli avventori con i dolci insieme ai gelati di Pepino ed al Caffè Vergnano. Inoltre, novità assoluta ed in via del tutto eccezionale, Ugo Alciati, chef del Ristorante Guido, una stella Michelin, uscirà “all’aperto” con una “versione street food” di due piatti a dir poco mitici: il panino al vitello tonnato e la focaccia dolce con uva e gelato al fiordilatte Lait! Da bere, naturalmente, i vini delle 12 cantine d’ Italia, dal Piemonte alla Sicilia che hanno aderito a “Vino Libero”, progetto che promuove una gamma di vini liberi da concimi di sintesi, erbicidi e da almeno il 40% di solfiti aggiunti rispetto al limite consentito per legge. E poi, ospiti speciali, Affini, cocktail bar torinese, il birrificio Baladin ed il Microbirrificio Boia Fauss. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti!

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e la giornata potrà anche essere occasione per visitare le storiche cantine ottocentesche. Per informazioni: 0173/6261111

Più informazioni su