A Castagnole Monferrato si festeggia la vendemmia del Ruchè

Tre giorni di festa a Castagnole Monferrato con “Vendemmiando il Ruchè”.

Si inizia venerdì 15 settembre con la serata teatrale promossa dal Teatro degli Acerbi nell’ambito di Cuntè Munfrà “Il cantiniere gentiluomo”. Inizio spettacolo alle 21  nella corte della tenuta “La Mercantile” (ingresso gratuito).

Si prosegue sabato 16 settembre con una passeggiata tra i vigneti ancora carichi di grappoli in piena maturazione (percorso misto su strade sterrate di circa 9 km). Iscrizioni a partire dalle ore 16.30 sulla piazza del paese al costo di 10 euro comprensivo di assicurazione, acqua, snack per la camminata e buono per accesso alla cena.

Dalle 20 apertura dello stand gastronomico con pasta- party  comprensivo di piattino di salumi, 4 tipologie di pasta con sughi diversi), oppure in alternativa piattino di salumi e Hambugher di Fassona ciascuno al prezzo di 10 euro.
Possibilità di degustazione del nostro Ruchè (calice con buono per 2 degustazioni 5 euro). Il calice potrà essere personalizzato grazie alla partecipazione dell’artista Chiara Cirio.
Durante la serata possibilità di degustazioni e acquisto di bottiglie di vino Ruchè dei produttori facenti parte dell’ Associazione produttori del Ruchè e Grappe di Mazzetti di Altavilla.

Completa la serata, per la prima volta a Castagnole, la rassegna musicale Monferrato on Stage: sul palco salirà il gruppo Francess & the sonic factory.

I festeggiamenti riprenderanno domenica 17: dalle 9,30 alle 18,30 mercatino di prodotti tipici, esposizione Antichi Mestieri e artisti di strada.  A partire dalle 10 sfilata di trattori d’epoca accompagnati dalla banda musicale di Rocchetta Tanaro che sulla piazza terrà a seguire il suo concerto.
Ci sarà ancora la possibilità di camminare tra i filari e fare tappa nei vari punti ristoro : Tenuta la Mercantile, Belvedere Bricco Dorati a cura della pro loco  e ristoranti locali.
Nel pomeriggio appuntamento con la 43 edizione della ” Vendemmia del Nonno” e tradizionale pigiatura delle uve.

La manifestazione e con essa gli eventi 2017 targati pro loco di Castagnole si chiuderanno alle 18,30 con la distribuzione della polenta.