Vaccini: le scadenze da 0 a 16 anni per l’iscrizione a scuola

Più informazioni su

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, con la principale novità dell’obbligatorietà dei vaccini.

Ricordiamo alcune importanti scadenze e le procedure previste in Piemonte.

I genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido e la scuola per l’infanzia (fascia 0-6 anni) dovranno presentare il primo giorno di scuola il foglio di convocazione dell’Asl per la seduta vaccinale oppure l’autocertificazione che attesta le avvenute vaccinazioni obbligatorie entro il 10 settembre. Invece le famiglie dei ragazzi più grandi, dai 6 ai 16 anni, avranno più tempo: fino al 31 ottobre.

Saranno le Asl ad avvisare le famiglie inviando direttamente a casa la prenotazione della seduta vaccinale per i bambini che non risultano in regola tramite una lettera contenente la prenotazione delle sedute di recupero, la data e l’ora della convocazione. La stessa lettera, che sarà ricevuta in duplice copia entro il 31 agosto, servirà anche come attestato da presentare a scuola entro il 10 settembre per le scuole dell’infanzia ed entro il 31 ottobre per le scuole dell’obbligo; firmandola si esprimerà la volontà di aderire all’invito dell’Asl.

Invece, i genitori i cui figli sono in regola con le vaccinazioni previste per la loro età non riceveranno nessuna comunicazione dall’Asl e dovranno compilare un’autocertificazione da consegnare a scuola entro il 10 settembre. Entrambe le autocertificazioni sono documenti idonei per l’ammissione a scuola e pertanto non sarà necessario richiedere certificati di vaccinazione. Sarà cura dell’Asl la puntuale verifica.

La collaborazione di Uffici scolastici territoriali, Comuni ed Asl consentirà di organizzare incontri per informare e sensibilizzare gli operatori. La Regione metterà anche a disposizione il numero verde 800.333.444.

Più informazioni su