Il volo di un palloncino fra Rheinfelden (Germania) ed Agliano Terme

Più informazioni su

Ha fatto notizia del volo di un palloncino partito dalla Germania ed arrivato Agliano Terme con un bigliettino e l’indirizzo di Rolf Götze.

Rolf Götze, classe 1926, ingegnere specializzato nella lavorazione delle materie plastiche, ospite della Casa di Riposo di Rheinfelden, in Germania, facente parte del Gruppo Senterra AC con sede a Lich, 50 km a nord di Francoforte. Rheinfelden è una cittadina di circa 30.000 abitanti posta a circa km.20 ad est di Basilea e si affaccia sul fiume Reno che separa il territorio tedesco dalla Svizzera.

Il palloncino, lanciato probabilmente in occasione di una festa presso il centro per anziani dal signor Rofl, ha compiuto un viaggio di oltre 310 km, scavalcando la Svizzera e buona parte del Piemonte per atterrare ad Agliano Terme, proprio in un vigneto simbolo del recente riconoscimento UNESCO. La linea retta che collega Rheinfelden ad Agliano Terme passa sopra la catena montuosa delle Alpi ed esattamente sopra la cima dello Jungfrau, che con i suoi 4158 metri di altezza è una fra le montagne più alte delle Alpi.

“Ho trovato il palloncino ed il biglietto nel mio vigneto proprio dietro casa – dice Renato Borello, 60 anni, aglianese DOC, titolare dell’azienda agricola che la famiglia coltiva da generazioni – E’ stato emozionante e curioso, ne ho parlato con il mio amico Dino Aluffi che, complice con la mia curiosità, ha indagato ed ha combinato tutto questo casino! Abbiamo così scoperto che il signor Rolf ha la stessa età che avrebbe avuto mio padre, anche lui del 1926, e che invece è morto da oltre trent’anni.”

“Rimanderò il biglietto al signor Rolf assieme ad alcune cartoline di Agliano Terme. Mi pacerebbe anche, con il mio amico Dino, organizzare un viaggetto fino a Rheinfelden per salutare di persona questo nuovo amico e con lui brindare con un bicchiere della nostra migliore Barbera d’Asti”.

Fra i numerosi turisti stranieri che hanno comperato casa ad Agliano Terme ci sono anche diverse famiglie di tedeschi fra cui la signora Renate Schütz titolare dell’azienda vitivinicola La Luna del Rospo, la signora Bettina Ickelberg contitolare con il marito Paolo Alliata dell’azienda vitivinicola Villa Terlina ed i coniugi Diener Harald e Joanna, da anni assidui frequentatori del paese.

Nella foto principale da sinistra Renato con l’amico Dino nel vigneto ove è stato ritrovato il palloncino con il biglietto e il signor Rolf, nella foto sotto Renato e Dino con sullo sfondo i territori vitivinicolo patrimonio UNESCO

Più informazioni su