Lettere al direttore

Il ricordo di Maurizio Vogliolo e il suo impegno con Bimbisvegli

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo di Maurizio Vogliolo scritto dall’amico Giampiero Monaca.

Per impegno e per passione. (Maurizio Vogliolo un amico sempre in cammino con i Bimbisvegli)

Molto oprar,
poco dir,
per nulla vantarsi.
Base son
di chi vuol,
libero,
farsi

Maurizio è e sempre sarà un uomo libero, buono onesto e appassionato.
Parlerò di lui al presente perchè lui è con noi, in ogni ricordo, in ogni esperienza trascorsa insieme, in ogni impianto che ha installato, in ogni luce che ha acceso nelle nostre case… e in noi.

Credo che la passione sia stata la molla e il motore che animano, da sempre, ogni sua azione.
Maurizio sa amare e lo sa dimostrare in un modo tutto suo: con le azioni, con le attenzioni, con le reazioni sempre energiche e appassionate.
Generoso con chiunque smuova i suoi sentimenti. Sempre disponibile con ciascuno, in ugual misura. Questo, forse , in qualche momento ci ha fatti sentire trascurati perchè lo abbiamo dovuto aspettare, lui, sempre, costantemente in ritardo perchè non sapeva dire di no, perchè voleva arrivare sempre fino in fondo ai problemi, trovare soluzioni.

Uno dei miei primi ricordi è un Natale , in cui mi ha regalato un libro sulla Way Assauto. Lavorava ancora lì (lo sfacelo era ancora a venire), era emozionato, ed orgoglioso. Si sentiva parte di una storia, elemento indispensabile ed orgoglioso della sua azienda, trasmetteva passione. Un attaccamento per quella “sua” azienda, che lui sì, ha saputo dimostrare, molto più di altri più in alto di lui, tenacemente, umilmente, al di là di ogni vantaggio personale.

Una dedizione giustamente riconosciuta, recentemente solo da imprenditori venuti da lontano, ma ignorata da altri molto più vicini.
Sempre presente ed essenziale , sempre dietro le quinte, il primo ad arrivare , l’ultimo ad andare via e mai sulla ribalta, di poche parole: tutto sostanza.

Nella scuola i suoi provvidenziali interventi non si sono mai limitati all’esclusivo piano tecnico. Non era solo un genitore disponibile ed esperto ma una persona che che si faceva carico, coinvolgendosi profondamente, degli obiettivi educativi, e di ogni impresa che progettavamo insieme: affinché i bambini ed i ragazzi potessero imparare, con il sorriso sulle labbra!

E’ proprio Maurizio che mi ha suggerito di usare come misura per ogni mia azione professionale il sorriso dei bambini : “se c’è quello sei a posto” mi diceva incoraggiandomi. E’ vero: la scuola, le relazioni, la vita devono suscitare sorrisi. Solo così contribuiremo a rendere il mondo più bello e più giusto.

Maurizio, di sorrisi riconoscenti, sinceri affettuosi tu ne continuerai a dare e a ricevere. Sorrisi caldi e riconoscenti come in questa ed altre testimonianze dirette e riservate che ti accompagnano in questo viaggio verso la pace.

Maurizio Vogliolo: un uomo LIBERO, un astigiano, un amico, un compagno, un papà, di cui essere orgogliosi, che ha dato corpo ed anima a queste parole di Vittorio Alfieri (anch’esso astigiano libero).

“Molto oprar, poco dir, per nulla vantarsi.Base son di chi vuol, libero, farsi”

Buona strada prezioso amico, le stelle ti guidino sempre , la strada ti porti lontano.

Giampiero Monaca

Nella foto: Maurizio Vogliolo e i Bimbisvegli di 5C nel 2011 durante una gita scolastica in campagna

Più informazioni su