Guardia di Finanza di Asti: passaggio di consegne al nucleo di Polizia Tributaria

Il Tenente Colonnello Andrea Mancini è il nuovo comandante del nucleo di Polzia Tributaria della Guardia di Finanza di Asti.

Il suo predecessore, Ten.Col. Domenico Oliveto, è stato trasferito, dopo quattro anni, al Nucleo Polizia Tributaria di Trieste.

Il Ten. Col. Andrea Mancini, 51 anni, presta servizio nel Corpo dal 1987; è laureato in giurisprudenza e in scienze della sicurezza economico finanziaria. Abilitato all’esercizio della professione forense. Specializzato nelle professioni legali e titolato di un master in diritto penale comparato conseguito presso l’Università degli studi di Torino.

Ha ricoperto incarichi di comando presso la sezione operativa della Compagnia Anti Terrorismo e Pronto Impiego di Roma, la sezione accise e imposte sui consumi presso il Nucleo Polizia Tributaria di Roma, la Compagnia di Orbassano (TO).

Dal 2008 al 2010 ha prestato servizio presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, ove ha diretto, congiuntamente, la Sezione Studi e la Sezione Addestramento, svolgendo attività di docenza su incarico della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del corso di laurea interateneo – Università degli studi di Milano Bicocca e Bergamo, città ove ha ricoperto il ruolo di responsabile del Centro di Documentazione Europea.

Più recentemente ha retto il Gruppo Tutela Economia e la Sezione criminalità economica, presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Varese, con compiti di prevenzione e repressione degli illeciti finanziari, valutari, economici, societari e fallimentari, controlli e ispezioni antiriciclaggio nonché indagini in tema di criminalità organizzata e nel settore dell’usura.

Ha curato pubblicazioni su riviste specialistiche ed opere in materia fiscale e in tema di contrabbando doganale. Ha svolto attività didattica di insegnamento presso la Scuola di Polizia Tributaria, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Dogane di Roma ed altri istituti di istruzione pubblici e privati.

È insignito della croce d’oro per meriti di servizio, medaglia militare d’oro al merito di lungo comando, medaglia di bronzo con spade dell’Ordine al merito melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta.