Giovedì a Monastero Bormida lo spettacolo teatrale “Dans mes Chaussures”

Più informazioni su

Giovedì prossimo, 10 agosto alle 21.30, il castello di Monastero Bormida ospiterà lo spettacolo teatrale “Dans mes chaussures”.

Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale con i richiedenti asilo ospitati presso il CAS di Acqui Terme, condotto da Daniela Tusa, in collaborazione con CrescereInsieme

Qui di seguito il comunicato della regista, che riassume il senso e lo spirito dell’iniziativa

“Dans mes chassures- nelle mie scarpe” è il prodotto di un laboratorio che ho condotto con i richiedenti asilo ospitati ad Acqui Terme nell’ambito delle iniziative della Cooperativa Crescereinsieme con cui collaboro ormai da 13 anni. Un lavoro che non si avvale di parole ma solo di movimenti attorno ad un oggetto feticcio come la scarpa. E’ una piccola storia che racconta le 36 ore che intercorrono dal momento obbligato dell’abbandono in mare delle scarpe prima di salire sull’imbarcazione che condurrà queste persone qui da noi, all’ incontro con le scarpe nuove, mezzo immediato che permette di riprendere il cammino momentaneamente interrotto. Nel mezzo, nel tempo sospeso di questa attesa senza scarpe dentro le stanze del centro di prima accoglienza, crescono la trepidazione , le prime difficoltà, il senso di ‘isolamento, la gratitudine di essere ancora vivi, l’immaginazione sul futuro,sulla città che sta fuori, la nostalgia del passato, i desideri nuovi, le aspettative e tutto l’incomprensibile di un mondo nuovo che attende scelto per necessità.”

Daniela Tusa – regista teatrale

Più informazioni su