Cristina Rava giovedì a Portacomaro per presentare il suo ultimo giallo

Ritorna a Portacomaro la scrittrice Cristina Rava, ad un anno di distanza dalla presentazione del romanzo giallo “Quando finiscono le ombre”.

L’autrice ligure sarà di nuovo nell’Astigiano per presentare la sua ultima opera: “L’ultima sonata. Un’indagine di Ardelia Spinola”, sempre edito da Garzanti. A dialogare con l’autrice, il giornalista Roberto Gonella.

L’appuntamento è giovedì prossimo, 24 agosto, in piazza Roggero Pinin alle 18.

L’autrice ambienta i suoi libri nella Riviera di Ponente, ad Albenga dov’è nata e vive; amante dei gatti, della buona cucina e del suo territorio, non disdegna le “escursioni” piemontesi: uno dei suoi personaggi più amati, il commissario Bartolomeo Rebaudengo è sabaudo di nome e di carattere.

Con la casa editrice Garzanti ha pubblicato diversi romanzi noir che hanno come protagonista il medico legale Ardelia Spinola, donna simpatica e scanzonata, che ha il brutto vizio di intromettersi nelle indagini dei casi più singolari e che toccano la sua sensibilità e la sua intelligenza. Ardelia, come Cristina, ama i gatti, e ha una predilezione per la gente ed il carattere piemontese: piemontese è il commissario Rebaudengo che ricompare in questo romanzo nella veste di ex-fidanzato e piemontese è l’affascinante apicoltore e collezionista di libri antichi che Ardelia frequenta da qualche tempo.

Il caso su cui indaga questa volta Ardelia mette a dura prova il suo intuito: l’incontro inaspettato con una donna al tempo stesso magnetica e glaciale, che nutre un morboso interesse per il duplice omicidio da cui si dipana il romanzo, riesce a far sgretolare tutti i buoni propositi di Ardelia di restare fuori dal caso. L’ultima sonata è un romanzo in cui le ragioni del presente hanno il loro seme nel passato, perché è da lì che veniamo ed è da lì che inizia la nostra storia.