ATNews - Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero -  Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero

Asti, GAIA: disponibili gli ultimi due lotti di kompost per utilizzo agricolo

Disponibile all’impianto di GAIA di San Damiano d’Asti (Borgata Martinetta, 100) il Kompost, l’ammendante compostato misto derivante dal recupero dei rifiuti organici. Circa 1.000 tonnellate pronte per arricchire i campi e le colture del nostro territorio.

Il prezzo è contenuto (7 Euro/tonnellata, per chi ne prende oltre 100 tonnellate si fa uno sconto del 50% arrivando a 3,5Euro/t e per gli associati alle organizzazioni agricole della provincia di Asti con cui GAIA ha stipulato una convenzione –Coldiretti, CIA, Confagricoltura, ATIMA- il costo è di soli 2 Euro/t) al fine di incentivare l’economia agricola in un periodo difficile per tutti i comparti.

Utilizzare Kompost fa bene tre volte: si elimina il problema di smaltire i rifiuti organici recuperandoli, si restituisce sostanza organica combattendo il progressivo impoverimento dei suoli dovuto all’utilizzo di concimi chimici che apportano sostanze nutritive ma non strutturano il terreno, si contengono i costi di acquisto.

Il Kompost di GAIA è certificato con marchio di qualità, altamente controllato con analisi chimiche su ogni lotto, se ne produce anche per uso in agricoltura biologica anche se al momento di questo tipo non ce n’è più disponibile.

Le indicazioni di utilizzo sono sul sito internet www.gaia.at.it nella sezione “attività – prodotti – Kompost” e chi in questi anni lo ha adoperato è tornato a riprenderlo. Occorre attrezzarsi di appositi mezzi di trasporto in quanto il Kompost di GAIA viene consegnato sfuso, caricato sui rimorchi direttamente dagli operatori in impianto ma non è insacchettato.

Gli orari di apertura dell’impianto al pubblico sono dal lunedì al venerdì: dalle 6,00 alle 13 – il Sabato dalle 6,00 alle 11,30. Per ulteriori accordi o informazioni telefonare in impianto 0141/977.408
Ogni anno GAIA trasforma circa 24.000 tonnellate di scarti organici provenienti esclusivamente dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani in 6.000 tonnellate di Kompost di qualità.