Ad Alba il primo posto assoluto nel medagliere delle Olimpiadi delle Città Gemelle

Più informazioni su

La città di Alba ha conquistato il primo posto assoluto nel medagliere della quindicesima edizione delle Olimpiadi delle Città Gemelle, che si sono svolte a Böblingen, in Germania, dal 26 al 29 luglio 2017.
Il 4 agosto, nella sala consiliare, il Sindaco di Alba ha ricevuto la delegazione ufficiale albese che ha accompagnato e seguito gli atleti, per un saluto ed un ringraziamento.

Commenta il Sindaco Maurizio Marello: “Al di là degli ottimi risultati, i nostri giovani atleti si sono contraddistinti per la sportività e per il grande affiatamento fuori e dentro i campi di gara. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno di tanti volontari che li hanno accompagnati verso il podio olimpionico.
Ho voluto rinnovare personalmente i ringraziamenti alla delegazione, incontrando nella sala più importante della Città: il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi, l’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, i consiglieri comunali Mario Marano ed Ivano Martinetti, i general coach Nadia Germano e Marco Bertola, il presidente del Comitato di Gemellaggio Alba-Böblingen Laura Cravanzola, i responsabili dell’Ufficio Sport del Comune di Alba Giorgio De Simone e Mauro Verda, il medico Stefano Tomassetti e l’interprete Valentina Franchin. Infine vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento ai i genitori dei ragazzi, per la loro disponibilità e sostegno”.

Gli albesi sono saliti sul podio con 67 medaglie d’oro, 48 medaglie d’argento e 37 medaglie di bronzo; al secondo posto si è classificata la città di Glenrothes (37 ori, 39 argenti, 40 bronzi), ed al terzo Krems (22, 17, 21). A seguire la città ospitante Böblingen (17, 21, 17), Sittard-Geleen (16, 16, 25), Pontoise (8, 23, 20) e Bergama (1, 6, 11).

Il ricco medagliere di Alba è così composto: dall’Atletica sono giunti 9 ori, 6 argenti e​ 9 bronzi; ricco bottino dal Nuoto, con 46 ori, 32 argenti, 16 bronzi; 12 le medaglie nel Judo: 4 ori, 5 argenti, 3 bronzi.
La squadra femminile di Calcio ha conquistato la medaglia d’argento.
Dal Basket e dal Volley due ori e due argenti, in particolare: 1 oro femminile e 1 argento maschile nel Basket, ed 1 oro maschile e 1 argento femminile nel Volley.
Infine, dal Tennis 1 oro femminile e 6 bronzi, mentre il Tennis Tavolo, grande rivelazione, conquista 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi.

Più informazioni su