A Castelnuovo Don Bosco la Masterclass di alto perfezionamento musicale per fagotto

Le associazioni When the Saints e inTono, con il Patrocinio del Comune di Castelnuovo Don Bosco e l’Unione dei Comuni Alto Astigiano e la partecipazione della Cantina Terre dei Santi, promuovono la seconda edizione della Masterclass di alto perfezionamento musicale dedicata ad uno strumento poco conosciuto quanto affascinante: il Fagotto.

Fino al 3 Settembre i Maestri Massimo Data, Federico Aluffi, Deborah Luciani e Gianluca Angelillo (pianoforte), nomi importanti nel panorama della musica classica, danno vita a Masterclass e concerti gratuiti.

Per l’intera settimana i Maestri saranno coinvolti nello studio con i ragazzi dei Conservatori di Torino, Alessandria e Cuneo. Il luogo principale delle lezioni e dei Concerti sarà la Cantina Terre dei Santi, ma sono previste anche lezioni presso la Confraternita di San Bartolomeo e la Chiesa di Sant’Eusebio. Il progetto privilegia l’aspetto formativo di alto livello, offrendo la possibilità ai giovani musicisti di confrontarsi con aspetti didattici spesso trascurati, di affrontare repertori per Orchestra e di lavorare in formazioni da Camera (duo, trio, quartetto e quintetto).

La Masterclass è frutto di una collaborazione tra l’associazione When the Saints, che promuove iniziative artistiche e concerti sul territorio, con grande passione e ricerca e l’associazione inTono, nata nel 2007, che è da sempre impegnata con l’organizzazione di Masterclass e festival Musicali in Piemonte e in Italia, promuovendo la cultura musicale in ogni fascia di età e livello.

L’obiettivo è quello di arricchire questi luoghi di particolare rilevanza paesaggistica con eventi culturali di alto livello, nonché di promuovere la valorizzazione di giovani talenti, attraverso l’impegno e la collaborazione tra allievi, musicisti e docenti.

Tra gli appuntamenti musicali della settimana, presso il Salone della Cantina Terre dei Santi e tutti ad ingresso gratuito, segnaliamo mercoledì 30 agosto alle ore 20:30 un concerto con la presenza del Maestro Federico Aluffi, primo fagotto dell’Essener Philharmoniker e sabato 1° Settembre, alle ore 18:00, un aperitivo concerto offerto dai ragazzi che hanno frequentato la Masterclass.