“Veglie a Vaglio”: due serate di letture e musica a Vaglio Serra con artisti internazionali

Per il terzo anno consecutivo il borgo di Vaglio Serra, nella core zone “Barbera” del riconoscimento Unesco al paesaggio viticolo del sud Piemonte, ospiterà “Veglie a Vaglio”, racconti e musica in serate di puro relax in uno dei paesi di maggior fascino ambientale dell’Astigiano. Di livello internazionale gli artisti coinvolti.

Venerdì 14 dalle 21 sulla Terrazza Barbera concerto del grande jazzista Felice Reggio che propone un programma dal titolo Brazilian Mood. Quello del venerdì è l’unico spettacolo a pagamento: ingresso 10 euro con rinfresco finale.

Sabato 15 il festival prende il via alle 19 con un doppio appuntamento. Sulla Terrazza Barbera la degustazione Vigne Vecchie – Aspettando il trentennale, una verticale della Barbera docg superiore “Vigne Vecchie” della Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra. La degustazione è a cura dell’AIS; delegazione di Asti. Ingresso 10 euro, prenotazione al numero 0141.732024.
Sempre alle 19 ma nel magico Giardino dei Tassi un’iniziativa per i più piccoli con le Fiabe animate proposte da Alberto&Elisa.

Dalle 21,30 nel Cortile Cascina va in scena Rime di Pietra con Gia Van den Akker, danza, e Giovanni Succi, voce recitante: una suggestiva versione delle liriche di Dante Alighieri.
Quindi alle 22,30 al teatro “Crutòn” è molto attesa l’esibizione del celebre autore, interprete e comico David Riondino. Il suo spettacolo, voce e chitarra, si rifà alle novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio sotto il titolo Bocca baciata non perde ventura: la principessa Alatiel e altre storie d’amore.
Ancora musica e racconti a partire dalle 23,30 nel cortile del Castello di Vaglio Serra, struttura ricettiva di recente inaugurazione in pieno centro storico. Il giornalista e storico del rock Ezio Guaitamacchi rievocherà la tragica fine della “summer of love” con Rolling Stones: Altamont, dall’omonimo volume di Joel Selvin. Con Guaitamacchi, voce e chitarre, ci saranno Brunella Boschetti, vocals, Laura Fedele, piano, Folco Orselli, chitarre e Carlo Montana, live painting.

Per tutta la serata si cena con le specialità della tradizione piemontese a cura della Pro Loco di Vaglio Serra.
“Veglie a Vaglio” è organizzato dal Comune di Vaglio Serra e dalla Pro Loco di Vaglio Serra, in collaborazione con la Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra, Castello di Vaglio Serra e Ristorante Piazza Crova 3.
Tutti gli spettacoli di sabato sono a ingresso libero. Info: 0141-732024.

[Nella foto la presentazione dell’evento in conferenza stampa mercoledì 5 luglio]