Ultimi appuntamenti con Burattinarte ad Alba e Mombarcaro

Più informazioni su

Eccoci giunti agli ultimi due appuntamenti della 23esima edizione di Burattinarte Summertime. Ecco le ultime due occasioni, il 29 e 30, ad Alba e a Mombarco che ci separano dalla conclusione di questa bellissima edizione.

Sabato 29 luglio, in piazza Duomo ad Alba (in caso di pioggia ci si sposterà sotto i portici di piazza Duomo ad Alba), s’inizia all’ora di cena con l’Associazione LaCasaRotta e le ottime Frittelle FavolOse: la Bouvette di Burattinarte sarà composta da crepes dolci e salate accompagnate da una fiaba o una filastrocca raccontata, scritta o letta dagli attori dell’Associazione Magog… in una stravagante cucina!
Dalle 21,15 sempre i Magog animeranno la piazza con le Pispole! Versi a viva voce, scorribande artistiche frutto del laboratorio “A Viva Voce” organizzato dall’associazione stessa e da Burattinarte: prenderanno vita versi e parole in libertà, che verranno declamati, letti e rovesciati sul pubblico che arriva in piazza.

Alle 21,30 andrà in scena Dante Cigarini (Reggio Emila) con Cigarini Puppet show, spettacolo in cui una buffa galleria di pupazzi parlanti cantano, ballano e raccontano le loro storie bislacche. Continue provocazioni coinvolgono i bambini e i loro genitori, che ben volentieri diventano protagonisti, moltiplicando così i personaggi di un gioco teatrale incalzante, originale e molto divertente. Utilizzando la tecnica del ventriloquismo Dante Cigarini mette in scena uno spettacolo di Teatro di figura che si apre alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi narrativi.

Si termina domenica 30 luglio, alle h.17.00, a Mombarcaro, presso la Località Battuti (in caso di pioggia si svolgerà nel tendone Località Battuti) sempre con Dante Cigarini (Reggio Emilia) che andrà in scena con lo spettacolo La Pomata Fantasia il cui protagonista, uno struzzo parlante di nome Snorkel annuncia la scoperta del secolo: l’Unguento Miracoloso. Grazie a questa magica pozione, in grado di fare “volare” i papà e le mamme, i bambini scopriranno i magici poteri dei loro genitori, che si trasformeranno, anche se solo per pochi minuti, in veri e propri super-eroi. Lo spettacolo, rivolto ai bambini di tutte le età con il coinvolgimento attivo dei genitori, utilizza diversi linguaggi narrativi ed ha come attore coprotagonista un maxi-pupazzo realizzato con piume, stoffa e lattice di gomma.

Dante Cigarini è cantastorie, busker, mago e musicista, ma soprattutto è burattinaio e attore ventriloquo. Il ventriloquismo è l’arte di attribuire la propria voce ad un’altra entità; nei suoi spettacoli, da oltre vent’anni, sviluppa per grandi e piccini un cammino di incontro e fusione tra ventriloquismo e Teatro di figura. Oggi questo multiforme personaggio è una gloria nel campo dello spettacolo popolare, quello dei cosiddetti Artisti di strada. Nel corso della sua esperienza che sta portando in tutta Italia, è stato ospite di importanti trasmissioni televisive RAI e MEDIASET, ha partecipato a rassegne e festival internazionali di Teatro di Figura, scritto libri inerenti al suo lavoro e condotto formazioni per professionisti. E’ direttore artistico de Il Circo degli Asinelli, spettacolo di piazza ispirato al mondo del teatro viaggiante e degli artisti girovaghi.

La 23esima edizone di Burattinarte si conclude, ma gli appuntamenti speciali non finiscono: avremo OLTREFESTIVAL, che si svolgerà fra agosto e settembre a Cascina Nuove Rotte, VERGNE. In queste occasioni ci saranno le Fiabe delle Salamandre, letture musicate, tra l’aia, il campo e il bosco, teatro di sentiero accompagnato da cibi saporiti e salutari a cura di LaCasaRotta. E per la stagione più fredda arriverà la 19esima edizione di Burattinarte d’Inverno. Tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti saranno presenti sul sito di Burattinarte (www.burattinarte.it) e su Facebook (Burattinarte Festival Interanazionale di Teatro di Figura), per non perdervi l’occasione di condividere un po’ di tempo tra bellezza, teatro, burattini, marionette, fiabe, sorrisi e tante emozioni.

Più informazioni su