Trenitalia, dal 1 luglio nuovo algoritmo per le tariffe sovraregionali: risparmi fino a 300 euro all’anno

Più informazioni su

Nuovo algoritmo per i biglietti del treno sovraregionali con un risparmio per i consumatori previsto fino a 300 euro all’anno e a breve modalità per i rimborsi per gli abbonamenti arretrati.

Questo quanto emerso dal confronto aperto e complesso tra associazioni a tutela dei consumatori, Trenitalia e Regioni.

Queste ultime in modo particolare hanno accettato di modificare l’algoritmo di calcolo delle tariffe sovraregionali che avrà effetto per gli abbonati dal 1 luglio 2017 con conguaglio degli importi maggiori versati a partire dal 1 gennaio 2018.  Il risparmio stimato si avvicina in alcuni casi a 300 euro l’anno.nModalità differenti potranno essere definite per i biglietti di corsa semplice.

Apertura anche di Regioni e Trenitalia per risolvere  il problema del contenzioso relativo ai possessori di abbonamenti dal 1 gennaio 2012 al 30 giugno 2017 tramite una procedura di rimborsi che verrà definita in sede di conciliazione con le associazioni firmatarie.

“A breve ci sarà un ulteriore incontro con Regioni e Trenitalia per verificare l’intesa definitiva” hanno dichiarato i portavoce delle associazioni coinvolte Furio Truzzi (Assoutenti), Sergio Veroli (Federconsumatori), Ovidio Marzaioli (Movimento Consumatori), Cinzia Pollio (Cittadinanzattiva) in rappresentanza anche di Adoc, Adusbef, Casa del Consumatore, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori.

Più informazioni su