ATNews - Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero -  Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero

SGL Italia S.R.L. annuncia la cessazione  delle attività produttive a Castelnuovo Calcea

In attesa di aggiornamenti in seguito all’incontro di questa mattina in prefettura e in seguito alla dichiarazioni del segretario generale della FIM-Cisl di ieri, pubblichiamo il comunicato stampa comunicato stampa emesso in data di ieri dalla SGL.

SGL produttore di macchine caffè per il mercato OCS (Office Coffee Service), con sede operativa a Castelnuovo Calcea (AT), annuncia  la cessazione delle sue attività produttive nello stabilimento di Castelnuovo Calcea.
Il piano, presentato oggi alle Organizzazioni Sindacali e alla RSU di SGL, prevede una procedura di licenziamento collettivo che coinvolgerà 98 dipendenti dei 111 attualmente in forza.

Le cause di tale decisione risiedono nella grave situazione di crisi che il sito produttivo di Castelnuovo Calcea attraversa ormai da alcuni anni, determinata dal drastico calo dei volumi di vendita e dal correlato decremento del fatturato che l’azienda non è riuscita a contrastare nonostante le numerose azioni implementate a sostegno dell’attività.

I dipendenti non interessati dalla procedura, prevalentemente impiegati nelle funzioni commerciali e Ricerca e Sviluppo, continueranno invece a esercitare le proprie mansioni come dipendenti di SGL. A garanzia della continuità delle attività dell’azienda, la fornitura delle macchine da caffè SGL sarà comunque garantita anche attraverso la produzione presso altri stabilimenti del gruppo N&W Global Vending, di cui SGL fa parte.
Il piano di ristrutturazione del personale sarà implementato una volta ultimate le procedure di informazione e consultazione degli organi previste dalla legge e dovrebbe concludersi entro la fine del 2017.
L’azienda s’impegna sin d’ora a intraprendere tutte le azioni necessarie a limitare quanto più possibile le conseguenze sociali di questo piano.

SGL Italia è operativa sin dal 1976 nel campo della progettazione, produzione e vendita di piccole macchine per il caffè espresso porzionato. L’azienda conta 111 dipendenti e ricavi per il 2016 pari a 15 milioni di euro. SGL ha sede in Castelnuovo Calcea ed è una società del gruppo N&W Global Vending dal 2007.