Recupero e restauro dei monumenti della lotta di Liberazione: aperto il bando regionale

Più informazioni su

È stato pubblicato nei giorni scorsi il Bando regionale per il finanziamento degli interventi di recupero e restauro di monumenti, aree ed immobili legati a luoghi che furono teatro degli episodi più significativi della Lotta di Liberazione in Piemonte ed aventi valore di testimonianza storica.

“La Regione Piemonte nel 1985 aveva approvato una legge regionale, la n. 41, finalizzata appositamente alla valorizzazione dei luoghi legati alla Resistenza e alla lotta di Liberazione in Piemonte – spiega il vice Presidente del Consiglio regionale Nino Boeti, che è anche presidente del Comitato Resistenza e Costituzione – ma erano diversi anni che non venivano più messe risorse su questa legge. In occasione dell’approvazione del bilancio di previsione abbiamo rifinanziato la legge con 50mila euro, il che consentirà di effettuare interventi di recupero e restauro su monumenti già esistenti. Girando per tutto il Piemonte per partecipare alle numerose cerimonie e commemorazioni che vedono coinvolto il Comitato Resistenza e Costituzione, ho avuto modo di verificare come diversi monumenti necessitino di piccoli interventi di recupero, che gli enti locali e le associazioni non sono in grado di finanziare autonomamente”.

Le domande di contributo per l’anno 2017 devono essere presentate entro e non oltre il 31 luglio.

Il Bando può essere scaricato da: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/avviso-pubblico-di-finanziamento-la-presentazione-di-domande-di-contributo-interventi

Più informazioni su