Recupero del patrimonio architettonico rurale: on line il bando del GAL Terre Astigiane

C’è tempo fino al 25 settembre per rispondere al bando per il recupero del patrimonio architettonico rurale e la valorizzazione del paesaggio.

Il G.A.L. Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell’Umanità ha indetto una selezione per l’individuazione di un gruppo di lavoro che si occupi di redigere dei manuali che analizzino il territorio ed il paesaggio, l’organizzazione degli insediamenti storici e degli spazi pubblici, i tipi edilizi, gli elementi costruttivi, il paesaggio rurale e gli elementi antropici che ne fanno parte.

L’obiettivo è la predisposizione di una raccolta di schede capaci di orientare le scelte per gli interventi di tutela, di conservazione, di recupero e valorizzazione degli elementi strutturali urbani e degli elementi costruttivi degli edifici e capace di orientare gli interventi di trasformazione, di manutenzione, recupero e valorizzazione del paesaggio rurale.

L’approfondimento dello studio conduce ad una caratterizzazione minuta del territorio, del paesaggio e delle sue componenti. La definizione di tipologie, materiali, manufatti, metodi di lavorazione afferenti l’architettura tradizionale, l’approfondimento dei sistemi insediativi, degli elementi naturali ed antropici del paesaggio agrario e la successiva messa a sistema dei dati raccolti consente la costruzione di un sistema di conoscenze e la definizione di buone prassi di intervento.

L’azione risponde alle linee guida per l’Operazione 7.6.3 del PSR 2014/2020 e persegue le “Linee Guida per l’adeguamento dei PRGC e dei Regolamenti edilizi alle indicazioni di tutela per il sito UNESCO”.

“La selezione è rivolta ad operatori economici che presentino un gruppo di lavoro con provata esperienza sui temi della gestione, manutenzione e riqualificazione delle risorse culturali, architettoniche, ambientali e paesaggistiche – commenta Maria Beatrice Pairotti Direttrice del G.A.L – Inoltre si richiede esperienza nell’assistenza ad Enti Pubblici con particolare riferimento alle progettualità in ambito rurale e all’animazione territoriale e dello sviluppo locale e territoriale.”

L’importo complessivo a base di gara è di € 35.000 (IVA esclusa). Le modalità di partecipazione alla procedura di selezione sono indicate nell’Avviso pubblico (comprensivo di capitolato e criteri di valutazione) scaricabile dal sito www.galterreastigiane.it.

La scadenza per l’invio della documentazione richiesta è fissata per il 25 settembre.

“Grazie a questi manuali sarà possibile indirizzare in maniera significativa e coerente con la tradizione l’attuazione di interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico nel territorio del G.A.L.” dichiara Filippo Mobrici Presidente del G.A.L. Terre Astigiane.