Rasero presenta la Giunta: “Una squadra a servizio della città 365 giorni l’anno”

“Voglio essere un sindaco presente 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno: questo è l’impegno che ho promesso alla città e questo l’impegno che mi aspetto dalla mia squadra”. Con queste parole il sindaco Maurizio Rasero ha presentato la sua squadra, che domani mattina avrà la sua prima Giunta e da lunedì inizierà il suo iter in Consiglio Comunale.

“Ho fatto tre incontri, lunedì, martedì e mercoledì, andando via via a riempire le caselle mancanti – ha affermato – poi ho lasciato a tutti 24 ore di tempo per riflettere, ho lasciato che la “mossa maturasse”. Usa uno metafora paliesca, il sindaco, per spiegare la genesi della sua squadra. “Non ci sono state incomprensioni e discussioni: devo dire che non ho incontrato resistenze e tutto è avvenuto normalmente”.

Saranno nove gli assessori della Giunta Rasero, con due importanti novità. Una componente, Mariangela Cotto, non percepirà lo stipendio, mentre il sindaco ha rinunciato al suo compenso fin quando non chiarirà la sua posizione con la Cassa di Risparmio. (Ho detto che non percepirò due stipendi”).

Vicesindaco sarà Marcello Coppo, con deleghe a Commercio, attività produttive, agricoltura, territorio, ambiente, trasporti, legalità e trasparenza, affari legali. “Coppo è persona di grande esperienza e incarnerà la parte più politica della coalizione”.

Renato Berzano, date le sue competenze di commercialista, sarà assessore al Bilancio e al personale.
Mariangela Cotto, avrà le deleghe ai servizi sociali, volontariato e sanità. “Data la sua esperienza, era la persona giusta. E’ stata indicata dalla sua lista per occuparsi al meglio di questi temi”.

Stefania Morra, tecnica della Provincia, si occuperà di infrastrutture, edilizia scolastica e patrimonio. Completerà, dal punto di vista operativo, Mario Bovino, con i lavori pubblici (manutenzione, arredo urbano, verde) e sport (allo sport Rasero vuole affiancare all’assessore una squadra di tecnici).

Gianfranco Imerito tornerà a ricoprire il ruolo di assessore alla cultura, con deleghe ad università, turismo, gemellaggi ed istruzione.

Elisa Pietragalla, prima degli esclusi della lista “giovani astigiani”, si occuperà di politiche giovanili, manifestazioni, pari opportunità. Completa il quadro Andrea Giaccone, che avrà la delega alla sicurezza, polizia municipale, sistemi informativi, urbanistica ed edilizia privata.

Rimangono fuori le deleghe alle partecipate (la terrà il sindaco), al Palio (probabile la nomina di un consigliere delegato, ma qua gioca il pedigree paliofilo del sindaco) e frazioni (che verrà distribuita nei prossimi giorni).