Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): come diventare tutori volontari

Una legge recente, n. 47 del 7 aprile 2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione di minori stranieri non accompagnati” prevede la figura del Tutore volontario.

La funzione del Turore non si limita alla rappresentanza giuridica ma risponde all’esigenza del minore di contare su un adulto di riferimento, in grado di interpretare i suoi bisogni e di garantire i suoi diritti.

L’art. 11 prevede che presso i Tribunali per i Minorenni sia istituito l’Elenco dei tutori volontari, la cui selezione e formazione compete ai Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, sulla base delle Linee Guida emanate dall’Autorità nazionale Garante.

Per “minore non accompagnato” si intende “lo straniero di età inferiore agli anni diciotto che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale”, pertanto è compito dell’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza di ciascuna Regione promuovere la conoscenza dell’istituto giuridico della tutela e reperire la disponibilità da parte di persone italiane o straniere, purché in regola con la normativa che disciplina il soggiorno sul territorio nazionale, a svolgere la funzione di Tutore.

Al fine di raccogliere le candidature per svolgere l’importante ruolo di Tutore volontario, è stato pertanto emesso il Bando pubblico per la selezione e la formazione dei tutori volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), da inserire nell’elenco presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.
La Regione Piemonte sta collaborando con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Dott.ssa Rita Turino, per l’individuazione e la formazione dei tutori volontari.

Si tratta di un Bando aperto, ossia senza data di scadenza. Tuttavia, dal momento che il ruolo di Tutore volontario dei MSNA necessita di adeguata preparazione, in vista della prima edizione del corso di formazione, si invitano gli interessati a far pervenire la domanda di partecipazione entro congruo termine e comunque entro il 15 settembre 2017. L’avvio del corso è notificato mediante pubblicazione nel sito istituzionale della Garante. Le domande pervenute successivamente saranno tenute in considerazione per l’avvio di successive edizioni del corso di formazione, secondo il calendario da definirsi di cui si darà notizia mediante avviso sul sito della Garante.

I candidati saranno selezionati sulla base della domanda presentata. Coloro che soddisfino i requisiti previsti dal bando saranno ammessi alla procedura di formazione obbligatoria.

Il corso, di 24 – 30 ore, è svolto a livello regionale, per garantire un maggiore raccordo con le prassi e le normative territoriali, con il supporto dell’Università di Torino, degli enti gestori dei servizi sociali, delle Associazioni esperte nel settore delle migrazioni e dei minori, nonché degli ordini professionali. In particolare la formazione è organizzata in orari e con modalità, anche e-learning, che ne facilitano la frequenza.E’ richiesta la frequenza minima all’80% delle ore di lezione.

Il superamento del corso prevede l’iscrizione nell’elenco dei tutori volontari: i candidati che abbiano positivamente portato a termine l’intera procedura di formazione, con un minimo di presenza identificabile nell’80% delle ore di lezione e dopo avere prestato il proprio consenso, saranno iscritti nell’elenco dei tutori volontari istituito presso la sede del Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.

La nomina a tutore di un minore non dà diritto ad alcun compenso e rimborso.

Dove e come presentare la domanda

I soggetti interessati possono partecipare alla procedura selettiva, utilizzando il modello allegato al bando, inviando la domanda all’indirizzo e-mail: garante.infanzia@cr.piemonte.it. oppure tramite posta raccomandata all’Ufficio della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Consiglio Regionale del Piemonte, via Alfieri 15 – 10121 Torino.
Nell’oggetto dell’e-mail ovvero sulla busta contenente la domanda di partecipazione occorre indicare “Bando tutori volontari MSNA”.
Per i requisiti e le altre specifiche si rinvia al testo del Bando, consultabile e scaricabile dal sito del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Piemonte: QUI e sulla pagina della Città di Asti.

Per eventuali ulteriori informazioni:
Ed. Professionale Laura BERETTA Tel.: 0141/399474 l.beretta@comune.asti.it
A. S. Agnese BIANCO Tel.: 0141/399500 a.bianco@comune.asti.it
Sportello di Segretariato Sociale
A. S. Cristina GAI Tel.: 0141/300490 – 484 c.gai@comune.asti.it