Lungo le falde del Bricco: passeggiata a Nizza Monferrato tra le colline Unesco e letture di Umberto Eco

Una passeggiata pomeridiana culturale e paesaggistica, con vista su “I Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, allietata da letture, racconti, musiche e narrazioni improntati sulla presenza nicese in età giovanile di Umberto Eco.

Questa la proposta della Pro Loco di Nizza Monferrato (Sez. NizzaTurismo) e dall’Associazione Borgo Bricco Cremosina, in collaborazione con la compagnia Spasso Carrabile e l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, con il Patrocinio del Comune di Nizza Monferrato.

L’appuntamento con “Lungo le falde del Bricco” è per domenica 6 agosto  con ritrovo alle 16.15 e partenza alle 16.30
(conclusione percorso previsto per le 19,30).

In quest’edizione il tema della passeggiata è “Dalla finestra dello studio di zio Carlo guardo la collina”, immagine che riprende un celebre passo del “Pendolo di Foucault” di Umberto Eco.

La passeggiata torna ad essere pomeridiana come nelle prime edizioni, ma volgendo già lo sguardo al tramonto e al crepuscolo. “Questa scelta è dovuta alla volontà di scoprire le luci, i colori, la brezza, i profumi di questa parte della giornata – spiegano gli organizzatori – Perché il pomerggio di agosto ha già una sua innata magia: è il giorno accecante e assolato che cede il posto a quello tramontante e crepuscolare; ma il pomeriggio pre serale visto e vissuto ammirando paesaggi vitivinicoli, che per la loro singolare bellezza sono stati insigniti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è un evento esclusivo”.

Paesaggi in cui a dirla alla Umberto Eco “si stendono filari e filari di viti” coltivati su colline che si susseguono e si accavallano l’un l’altra fino all’orizzonte.

La passeggiata prenderà il via alle 16.30 ma i ritardatari potranno raggiungere il gruppo strada facendo.
Ogni tappa sarà animata da letture che evidenzieranno i trascorsi nicesi di Umberto Eco. Sarà dato anche spazio, in modo semplice e accessibile a tutti, alle principali tematiche storiche e filosofiche del suo pensiero. Ci saranno anche suggestivi intrattenimenti musicali e qualche corroborante punto di supporto enogastronomico e di somministrazione bevande.
La partecipazione alla passeggiata è totalmente gratuita.

PERCORSO CULTURALE E PAESAGGISTICO:

STAND DEI FESTEGGIAMENTI DEL BORGO BRICCO CREMOSINA:
PARTENZA PASSEGGIATA ORE 16:30

I^ TAPPA: COLLINA BRICCO:
AZ. AGRICOLA LA GIRONDA

II^ TAPPA: COLLINA ANNUNZIATA:
TENUTA IL CASTELLETTO

III^ TAPPA: COLLINA CREMOSINA:
TENUTA ANTICO PODERE CONTI DELLA CREMOSINA

IV^ TAPPA: COLLINA VALLARASCA:
TENUTA LA GHIGNONA

V^ TAPPA: COLLINA BRICCO
AGRITURISMO ALBAROSSA

VI^ TAPPA: COLLINA BRICCO
CHIESETTA MADONNA DELLA NEVE

STAND DEI FESTEGGIAMENTI DEL BORGO BRICCO CREMOSINA:
FINE PASSEGGIATA ORE 19:30

In caso di maltempo la Passeggiata sarà rinviata al giorno seguente.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0141/727516 – Cell. 347/9668521
E-mail: nizzaturismo@gmail.com – info@borgobriccocremosina.com
oppure rivolgersi nei giorni feriali o festivi all’Ufficio I.A.T. presso il Foro Boario in Piazza Garibaldi n. 80 a Nizza Monferrato (AT)