Lettere al direttore

Lista Civica Asti Viva e Solidale: “Continueremo a fare politica”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della Lista Civica Asti viva e Solidale.

“Egr. Sig. Direttore,

Non abbiamo mai fatto Politica attiva prima di queste Amministrative. Individualmente, e singolarmente, abbiamo seguito il Progetto, l’intelligenza ed il carisma di una donna: Angela Motta, ritenendola tutt’ora la migliore guida possibile per la nostra città. Poi ci siamo incontrati.

Abbiamo iniziato a parlare di Turati e Treves, Matteotti e Rosselli, Berlinguer e Togliatti, Nenni e Pertini, Falcone e Don Ciotti, Gandhi e JFK. Abbiamo capito che la pensavamo allo stesso modo. Abbiamo capito che pensarla allo stesso modo, credere negli stessi ideali, sentire la stessa tensione morale è il passo fondamentale per fare Politica insieme. Per parafrasare Benigni, la Politica è la piu’ alta forma del pensiero umano per costruire la nostra vita insieme, per organizzare la pace, la serenità e il lavoro e non dobbiamo solo interessarci ad essa, ma amarla.

Molti di noi continueranno ad amarla e, per decisione personale, confluiranno nel Partito Democratico. Il Partito che più riconosciamo vicino al nostro sentire comune. Il Partito che tutti dicono abbia perso le ultime Amministrative ma, se è giusto dire che la vittoria è il raggiungimento di un obbiettivo positivo, questo è vero solo in parte. Un salutare bagno di umiltà che riporti il Partito alle sue radici ed ai suoi ideali chiarendo che è da questi che devono partire le azioni concrete è, certamente, una vittoria.

Una chiara analisi della diminuzione dei voti, avendo ben presente, però, che anche la perdita di un solo, singolo, voto è una sconfitta. Perchè dietro ogni voto c’e’ una persona, una donna, un uomo, che non siamo riusciti a capire. Che non siamo riusciti ad aiutare. Cui non abbiamo dedicato abbastanza tempo. Comprendere questo è un’altra vittoria, al di là dei numeri. Forse siamo dei sognatori, ma siamo in ottima compagnia visto che lo stesso Martin Luther King ammise di esserlo in un suo famoso discorso, ma non faremo mai in modo che il sogno sia il nostro padrone.

I piedi rimarrano sempre ben stabili per terra, come i tutti i nostri progetti, come le nostre radici culturali. Molti di noi decideranno di proseguire la loro esperienza politica, senza dimenticare mai questa Campagna Elettorale. Intrapresa in ritardo, e con pochissime speranza di ottenere un risultato numerico elevato, eppure, nonostante questa consapevolezza, intrapresa lo stesso e, portata avanti con ideali, progetti concreti e tantissima passione. Portata avanti tra i cittadini, senza mai alzare i toni o insultare qualcuno. Come è nello stile di un confronto Democratico che ci è proprio.

Rimarremo noi stessi anche nel PD, ed il nome che qualcuno ha scelto per la nostra Lista appare ora profetico, perchè noi continueremo ad essere vivi e solidali. Con i nostri ideali che vengono dalla saggezza dei Grandi del passato e del presente. Con la certezza che questi ci guideranno nelle scelte future e si concretizzeranno nelle nostre azioni reali. Sicuri che il Partito Democratico continuerà ad essere più vivo e solidale che mai, forte delle sue sconfitte ed orgoglioso delle sue vittorie.”

 

Lista Civica Asti Viva e Solidale

Più informazioni su