Cultura, oltre 25 milioni di euro per gli enti partecipati della Regione Piemonte

Più informazioni su

La Giunta regionale ha approvato oggi il finanziamento per il 2017 di enti, associazioni e istituzioni culturali, partecipati dalla Regione Piemonte, che operano nel settore dei beni e delle attività culturali, per una cifra complessiva di 25.253.500 euro.

“Questo provvedimento dimostra ancora una volta quanto questa giunta regionale sia impegnata a favore della cultura, riconoscendone il valore di agente per lo sviluppo e la crescita, e continuando a investire pur in un periodo complesso per il bilancio regionale” dichiara Antonella Parigi, assessora alla cultura della Regione Piemonte.

Gli enti interessati, in ambito culturale, sono quelli afferenti ai seguenti settori:

– patrimonio culturale, musei e siti UNESCO

– beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali (ad eccezione della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, il cui finanziamento è stato deliberato precedentemente)

– attività culturali, dello spettacolo e del patrimonio linguistico

I fondi deliberati riguardano inoltre il finanziamento di progetti specifici e il rilancio delle attività di alcune delle più importanti istituzioni culturali del territorio, dal Teatro Stabile di Torino, al Consorzio La Venaria Reale, alla Fondazione accademia Montis Regalis, alla Fondazione Artea, all’Associazione Abbonamento Musei.

“È un segnale forte di quanto crediamo nella cultura – aggiunge l’assessora Parigi – Non ci sono infatti state riduzioni dei fondi, ma un loro consolidamento, a sostegno di realtà strategiche del nostro territorio e di progetti di grande valore per il sistema culturale piemontese”.

Lo stanziamento dei fondi rientra all’interno delle voci di finanziamento della l.r. 58/78 a sostegno delle attività e dei beni culturali.

Più informazioni su