Camera di Commercio di Asti, nasce il “cassetto digitale dell’imprenditore”

Più informazioni su

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che da oggi si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

impresa.italia.it, rappresenta il punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.

Impresa.italia.it – progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale.

“Il rapporto con la PA – ha detto Erminio Goria, Presidente della Camera di Commercio di Asti – deve essere con pochi obblighi a cui adempiere e con una gamma di soluzioni digitali in grado di rendere più semplice ed agile il lavoro. La nuova piattaforma accelera il percorso verso l’innovazione con un obiettivo: mettere l’imprenditore al centro. Non è soltanto “un altro mezzo” di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, ma un tassello concreto che agevola il processo di avvicinamento di milioni di imprenditori alla cittadinanza digitale”

La piattaforma offrendo una fruizione delle informazioni veloce ed immediata trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni e sarà anche in grado di ospitare servizi che le PP.AA. vorranno destinare alla platea degli imprenditori.
Il nuovo servizio è inoltre il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, circa la propria impresa:

– visure, atti e bilanci del Registro delle Imprese,
– fascicolo informatico
– pratiche presentate presso i SUAP (Sportelli Unici delle Attività Produttive).

L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati etc.) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali – oltre 8mila startup e PMI innovative – ha inserito sul portale startup.registroimprese.it. per una promozione in chiave “social”.

Volano dell’iniziativa sul territorio, per raggiungere in modo capillare e diffuso le PMI, saranno le Camere di Commercio che daranno presto il via ad una serie di incontri con il tessuto imprenditoriale locale, dedicati ad approfondire le funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l’imprenditore e le opportunità di crescita legate all’utilizzo dei servizi digitali delle Camere di Commercio, già a disposizione delle imprese.

La presentazione ufficiale della piattaforma, avvenuta a Milano il 13 luglio u.s. alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, non è che una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno della Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

Più informazioni su