Apri in visita al Castello di Cisterna d’Asti

Più informazioni su

Un gruppo di ipo, non vedenti e volontari nella mattinata di sabato 8 luglio sono stati accolti dalla vicepresidente dell’associazione Museo Arti e Mestieri al Castello di Cisterna.

La signora Tiziana Mo anima dell’associazione ha illustrato e narrato una parte delle botteghe presenti nel bellissimo castello che dalla terrazza si scorgono le colline e il panorama delle Langhe, Roero, Monferrato e Torinese, uno splendido patrimonio dell’UNESCO. La comitiva ha potuto esplorare ogni attrezzo e arredo che caratterizzano le botteghe come la panetteria, la tipografia, la torroneria, l’osteria e altre attività.

La trasferta è stata soprattutto un momento di confronto per poter attivare una preziosa collaborazione tra la nostra sezione e l’associazione che si occupa e si prende cura, con il prestigioso contributo di volontari, del Museo dei Mestieri. Tanti sono stati i suggerimenti, le osservazioni e i contributi che sono scaturiti dai disabili visivi e che la signora Mo ha con molto interesse e partecipazione accolto e che saranno frutto di una collaborazione e di un progetto importante per portare il castello e il suo prezioso museo ad essere un esempio per un percorso sensoriale e non.

Il progetto richiederà un grande sforzo anche economico ma vuole essere un prototipo di turismo accessibile e un esempio di coinvolgimento di disabili visivi per stimolare anche i comuni visitatori ad assaporare non solo la narrazione e la storia degli antichi mestieri ma godere anche di gradevoli profumi, rumori e ambienti che solo l’udito, il tatto e l’olfatto possono catturare.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 2 settembre per un nuovo incontro per portare avanti i suggerimenti e le proposte da attuare e sarà anche un momento conviviale con una “merenda snoira” per rallegrare e vivere i meravigliosi angoli aperti e i locali interni del bellissimo castello.
Per A.P.R.I. Onlus

Più informazioni su