Alba alla 15esima edizione delle Olimpiadi delle Città Gemelle a Böblingen

Più informazioni su

La Città di Alba partecipa alla 15esima edizione delle Olimpiadi delle Città Gemelle quest’anno a Böblingen, in Germania, da oggi, mercoledì 26, a sabato 29 luglio 2017.

Selezionati atleti albesi tra i 14 ed i 17 anni gareggeranno in 9 discipline sportive su 11 proposte dalla città organizzatrice, partecipando alle competizioni di atletica (maschile + femminile), badminton (maschile + femminile), basket (maschile + femminile), football (maschile + femminile), judo (maschile + femminile), nuoto (maschile + femminile), tennistavolo (maschile + femminile), tennis (maschile + femminile) e volley (maschile + femminile).

Durante le gare i giovani albesi sfideranno i coetanei di Böblingen e delle altre città gemellate con la cittadina tedesca: Pontoise (Francia), Glenrothes (Scozia), Sittard-Geleen (Olanda), Krems (Austria) e Bergama (Turchia).

La delegazione albese composta da 157 atleti, 20 coach, 2 general coach e 10 delegati parte da piazza Sarti ad Alba con quattro pullman martedì 25 luglio alle ore 23.00 per arrivare al mattino dopo alle ore 9.00 a Böblingen. Durante la permanenza in Germania atleti ed accompagnatori soggiornano in dormitori allestiti nelle scuole e negli impianti sportivi della cittadina tedesca.

La cerimonia dei Giochi di apertura è mercoledì 26 luglio alle ore 19.30. Le gare sono giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 luglio. La cerimonia di chiusura dei Giochi è sabato 29 luglio alle ore 20.00.

Il gruppo rientra ad Alba domenica 30 luglio.
Oltre agli atleti, seguiranno le Olimpiadi anche il Sindaco di Alba Maurizio Marello, il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi, l’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, i consiglieri comunali Mario Marano ed Ivano Martinetti, i general coach Nadia Germano e Marco Bertola, il presidente del Comitato di Gemellaggio Alba – Böblingen Laura Cravanzola, i responsabili dell’Ufficio Sport del Comune di Alba Giorgio De Simone e Mauro Verda. Al seguito la delegazione ha anche il supporto volontario del medico Stefano Tomassetti e dell’interprete Valentina Franchin.

Le Olimpiadi delle Città Gemelle si svolgono ogni tre anni (straordinariamente, in tre casi, si sono svolte dopo soli due anni). Sono organizzate ed ospitate a “rotazione” dalle città gemellate con Böblingen.

Lo spirito della manifestazione, oltre a quello di far gareggiare, in varie discipline sportive, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, è quello di favorire i gemellaggi, gli scambi culturali e le reciproche esperienze, tramite la conoscenza e l’integrazione di persone di nazionalità diverse. Allo stesso tempo permette di continuare a coltivare i rilevanti rapporti di scambi culturali, turistici ed enogastronomici che hanno consentito una notevole conoscenza della nostra città ed un’importante diffusione dei nostri prodotti all’estero.

La partecipazione albese alle Olimpiadi delle Città Gemelle di Böblingen è supportata da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Kinder+Sport, Gruppo Egea ed Albafisio-centro di fisioterapia medicina dello sport.

Più informazioni su