Università Valle D’Aosta: Economia, Territorio e Impresa, il giusto mix per il futuro

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (ETI) dell’Università della Valle d’Aosta è alla sua quarta edizione. Intervista al Prof. Marco Alderighi, coordinatore del corso.

Più informazioni su

Oggigiorno ci troviamo nella cosiddetta “società della conoscenza”. Questo significa non solo che, ora come mai, le persone possono accedere liberamente e scambiare una quantità di informazioni e contenuti fino a poco tempo fa inimmaginabili, ma soprattutto che l’attività economica ad alto valore aggiunto richiede competenze e abilità diffuse (non in capo a pochi) che permettano di rispondere ai continui cambiamenti di scenario.
Il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (ETI) è nato con l’obiettivo di offrire agli studenti le competenze necessarie per operare all’interno di un contesto che diventa via via più complesso. Il manager di oggi si deve infatti confrontare con consumatori più esigenti e informati e una concorrenza più accesa e internazionale. Le nuove tecnologie, poi, introducono significativi cambiamenti sia dal lato della produzione che da quello della promozione e commercializzazione dei prodotti. La capacità di creare relazioni con le imprese e il territorio diviene quindi un aspetto imprescindibile per le professioni del futuro.
Chi si può iscrivere?
Si possono iscrivere i laureati o i laureandi in materie economiche o affini. I laureandi (che al 31 luglio 2017 hanno non più di 30 cfu residui nel loro percorso triennale) potranno iscriversi ‘sotto condizione’ e dovranno terminare il triennio entro aprile 2018. Nel caso in cui si provenga da un percorso diverso da una laurea triennale in ambito economico, se necessario, è possibile colmare il debito formativo prima del termine ultimo per l’iscrizione (cioè aprile 2018) svolgendo singoli esami presso l’Ateneo Università Valle D’Aosta o in ogni altra sede universitaria.
Quali sono i principali contenuti di questo corso?
Per sviluppare i principali contenuti del corso, è necessario individuare le competenze e le abilità che servono alle figure manageriali del futuro.
L’Ateneo, ha quindi identificato una rosa di insegnamenti, che hanno chiamato ‘pilastri’, volti a fornire le basi nell’ambito dell’economia, della statistica, del diritto, dell’economia aziendale e del marketing. Gli insegnamenti sono organizzati al fine di far crescere le conoscenze (sapere, quindi, come FUNZIONANO le cose) e il saper fare (come si SVOLGONO le cose). Vi sono lezioni frontali, attività individuali e di gruppo. Si guarda alla dimensione internazionale con un’attenzione al ruolo del territorio.
L’attenzione per il territorio è un carattere distintivo di questo corso, perché?
L’esigenza di semplificare la realtà per cercare di descriverla e interpretarla, ha portato molto spesso a proporre modelli economici dove lo spazio e il territorio non hanno alcun ruolo. Questa scelta è però assai pericolosa. È infatti molto difficile per un’impresa operare in un mercato senza conoscerne a fondo le caratteristiche, le abitudini e i gusti dei consumatori, né tanto meno crescere e sviluppare le proprie attività in un territorio senza avere legami forti con esso. Dare importanza all’aspetto territoriale della produzione e della commercializzazione dei prodotti significa quindi acquisire strumenti aggiuntivi di comprensione che permettano al manager di creare valore aggiunto, di assicurare una posizione di vantaggio e aumentare la profittabilità della propria impresa. La ETI ha posto attenzione sui territori, in quanto nel contesto globale costituiscono un elemento distintivo delle imprese stesse.
Come è articolato il percorso di studio?
Su questa ossatura sono stati sviluppati tre indirizzi. L’indirizzo “mercato e impresa” è diretto agli studenti interessati ad operare presso imprese private; si approfondiscono le tematiche dell’organizzazione aziendale, dell’innovazione e del marketing. L’indirizzo “sviluppo del territorio” è invece diretto a chi vuole operare in ambito pubblico; si approfondiscono le tematiche del diritto e del management pubblico, le politiche del lavoro e la storia dei territori. Per questi due indirizzi sono previsti due esami opzionali o la possibilità di svolgere uno stage presso un’impresa della durata minima di 4 mesi. L’indirizzo “internazionale” è invece indirizzato a chi vuole svolgere il secondo anno all’estero e conseguire un doppio diploma.
In cosa consiste il doppio diploma?
La ETI ha sviluppato un percorso internazionale che consente agli studenti di svolgere il secondo anno in un’università francofona (Percorso di doppio diploma). Sono stati stipulati a tal fine due accordi. Il primo con l’Università di Sophia Antipolis di Nizza e il secondo con l’Università Savoie Mont Blanc di Chambery. In entrambi i casi è previsto uno stage obbligatorio. Attraverso il programma ERASMUS+ e specifici fondi europei, è possibile garantire una borsa per periodo del soggiorno.
Quali sono gli sbocchi professionali? E quali le prospettive di occupazione?
Gli sbocchi professionali per il laureato ETI riguardano sia ruoli manageriali in aziende private e pubbliche che operano in tutti i settori industriali e di servizi, tra cui quelli del turismo e del tempo libero, dell’agro-alimentare e della filiera energetica, sia le libere professioni afferenti l’area economica (dottore commercialista, consulente del lavoro).
L’Università della Valle d’Aosta vanta il primo posto in Italia nelle classifiche di AlmaLaurea per quanto riguarda il numero di laureati magistrali che trovano lavoro ad un anno dalla laurea. Questo importante risultato è stato conseguito anche grazie ad un’attenta progettazione dei corsi e a una attività di supporto nella ricerca degli stage, nell’ambito della mobilità internazionale e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Per info e contatti: Tel. + 39 0165 066700 – Fax + 39 0165 066748 – u-orientamento@univda.it – www.univda.it – www.facebook.com/univda
Università della Valle D’Aosta – Universite de la Vallee D’Aoste
Strada Cappuccini 2A – 11100 Aosta (AO)

Più informazioni su