Nizza Monferrato, il progetto degli studenti per eliminare le barriere architettoniche foto

Più informazioni su

Le 400 ore di alternanza scuola-lavoro delle classi 3^ e 4^ CAT (Costruzione Ambiente Territorio) dell’Istituto Tecnico Pellati di Nizza Monferrato sono state dedicate allo studio della città.

Ne è nato il progetto definitivo “Rifacimento marciapiedi del centro storico, eliminazione delle barriere architettoniche”

“Un duro lavoro – ammettono i docenti Maria Rosa Prasso e Andrea Fausone, coordinatori del progetto “sono stati elencati 50 interventi schematizzati,ubicati nel centro storico. Un totale di circa 1500 metri. In tutte le vie, sono stati esaminati i tratti di marciapiede ed abbiamo attribuito un grado di urgenza per intervenire.”

Dall’analisi, alcuni tratti sono stati segnalati come “priorità urgente”, altri “priorità di secondo grado”, altri ancora ritenuti adeguati.

Ogni intervento ha un numero, che corrisponde ad un mini-progetto.

Una buona opportunità per collaborare con le istituzioni e rendere pratici alcuni concetti conosciuti solo nella teoria. Rilievi, computo metrico estimativo, studio di impatto e fattibilità ambientale sono solo alcuni degli elaborati presentati.

“Lungo il percorso i ragazzi hanno incontrato delle difficoltà, specialmente nel centro storico – racconta la Prof.ssa Prasso – in queste zone bisogna trovare dei compromessi”.

“Penso sia bellissima questa collaborazione diretta tra Scuola e Comune – afferma il primo cittadino Simone Nosenzo – io sono un ex studente dell’Istituto Pellati e mi sarebbe piaciuto partecipare ad un’attività di questo genere”.

510.000 gli euro necessari per attuare l’intero progetto.

“Quest’anno l’Ufficio Urbanistica ha stanziato 12.000 euro – continua Nosenzo “sicuramente, può essere un progetto da sottoporre alla Regione”.

 

Elisa Grasso

Più informazioni su