Mercato dell’usato: le quattro ruote in forte crescita rispetto al 2016

Più informazioni su

Una crescita, per quanto minima, è pure sempre un segnale incoraggiante.

Lo è soprattutto considerando le difficoltà attraversate negli ultimi dieci anni sul mercato, in particolar modo in quello italiano. E’ stato così sui più disparati settori, soprattutto con una fortissima crisi per quegli “ambienti” di mercato visti come lusso, non di primissima necessità. A questa cerchia fanno ovviamente parte i motori, due e quattro ruote: in particolar modo nel campo del nuovo, c’è stato un declino impressionante. Quando non si arriva a fine mese l’ultimo pensiero, a meno di cause di forza maggiore, è quello di comperare una nuova macchina: finalmente qualcosa sta cambiando.

Il mercato italiano torna a respirare, lo fa dall’inizio di questo 2017 ed in particolar modo si è saputo confermare nel corso del mesce uscente, quello di magio. Se raffrontiamo quello trascorso col medesimo periodo del 2016 si evince una crescita piuttosto importante, pari ad oltre il 3% di macchine usate vendute in più rispetto a maggio dello scorso anno. Una crescita magari non da record, ma forse ancor più significativa appunto per questo: da gennaio ad oggi il dato si è mantenuto costante nel tempo, sempre con un segno in positivo a determinare un’effettiva crescita del settore. Il rapporto fra macchine nuove ed usate vendute è di 100 a 123. Un leggero calo rispetto ad inizio anno quando il rapporto era addirittura di 100 a 149: dati comunque incoraggianti. Nello specifico l‘Automobile Club d’Italia fa registrare 259.407 passaggi di proprietà, un rapporto medio di 137 auto usate vendute ogni 100 nuove. Probabilmente ad influire su questo trend positivo sono stati anche i compro auto usate online come noicompriamoauto.it che si rivolgono direttamente ai privati per acquistare la loro auto in tempi rapidi assicurando il massimo della sicurezza nelle transazioni.

Si registra un aumento anche delle radiazioni delle autovetture, un 1,5% rispetto a maggio 2016. Per ogni 100 auto nuove immatricolate ne sono state radiate 63. Da inizio 2017 si evince un incremento complessivo dello 0,5% per le autovetture, mentre i motocicli presentano una variazione in negativo superiore al 10%. Un dato che fa riflettere per quanto concerne l’andamento di mercato piuttosto discordante fra le due e le quattro ruote.

I dati prendono in considerazione anche le varie regioni d’Italia. Nello specifico è la Lombardia, non una novità, la regione italiana che fa registrare il più alto numero di passaggi di proprietà. Auto-Trend parla di 42.015 operazioni, a seguire il Lazio ed un po’ a sorpresa la Campania con rispettivamente 27.614 e 24.091 volture. Fanalino di coda del Belpaese è la Calabria, che fa registrare una crescita di appena 1,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno: è invece l’Abruzzo la regione che lungo lo Stivale presenta la crescita più cospicua, con un impressionante 15% in più di auto usate vendute da maggio 2017 a maggio 2016.

Più informazioni su