L’aria condizionata in macchina non fa male

Viaggiare o fare su e giù in città durante l’estate, con caldo e afa insopportabili potrebbe risultare davvero un'impresa molto difficile e stressante.

Più informazioni su

Sia che si tratti di lunghi tragitti, viaggi o di pochi chilometri di strada. Sicuramente l’unica cosa che ci consola nel metterci in macchina a 60 gradi è la possibilità di accendere l’aria condizionata. La cosa importante per usare l’aria in macchina senza correre il rischio di ammalarsi è quella di evitarne l’abuso. Inoltre, ricordarci sempre di procedere periodicamente alla pulizia dei filtri, operazione che contribuisce a evitare di respirare polvere e microrganismi. Causa d’infezioni e allergie, per aria sempre fresca e pulita, in particolare se a bordo ci sono bambini.

Persino nel caso in cui si viaggia durante le ore più calde è meglio evitare di tenere accesa l’aria condizionata sempre e al massimo, come molti fanno. Questo potrebbe causare malessere generale o sbalzi termici pericolosi per il nostro organismo e per quello dei nostri figli. Principale causa d’influenza, raffreddori, ma non solo, compromettendo il funzionamento della mucosa respiratoria, che crea le condizioni favorevoli per batteri e germi. Inoltre, è possibile anche il verificarsi di dolori articolari, contratture muscolari. Persino crampi addominali, i classici mal di testa, in particolare quando l’esposizione al freddo è improvvisa e molto intensa. La stessa cosa vale per l’utilizzo dei condizionatori in casa. Questo però non significa che deve essere abolito l’uso dell’aria condizionata quando fa molto caldo, ma che è bene seguire delle semplici regole. Ad esempio quando si è in macchina optare per una temperatura adeguata e non eccessivamente bassa. Inoltre, qualche minuto prima di giungere a destinazione, spegnere e dopo poco aprire un po’ i finestrini, in questo modo il corpo potrà abituarsi in maniera graduale alla temperatura esterna.

Considerate anche che oggi le automobili sono persino provviste di un sistema d’isolamento termico, il quale consente di evitare l’immediata dispersione dell’aria fresca, facendola disperdere gradatamente. Ricordate di evitare il getto freddo diretto, in particolare verso addome e piedi, in quanto l’aria potrebbe causare anche congestioni. Evitate la faccia, per scampare al rischio di contratture muscolari dolorose.

Magari cercate di parcheggiare sempre l’auto al fresco evitando così di dovervi entrare e necessariamente accendere l’aria subito o molto bassa. Oppure se proprio dovete sbrigare delle faccende o viaggiare scegliete orari migliori quando ancora le temperature non sono troppo elevate.

Più informazioni su