Il Tarassaco: cos’è questa pianta dai molteplici benefici

Più informazioni su

Noto anche come ‘dente di leone’ il tarassaco è una pianta molto utilizzata per le sue proprietà legate al benessere. Stiamo parlando di una pianta della famiglia delle Asteracee che grazie alle sue proprietà depurative e antinfiammatorie trova ampio utilizzo come rimedio officinale.

Non a caso il tarassaco è utilizzato in fitoterapia, quell’insieme di pratiche che prevede l’utilizzo di piante o loro estratti per curare disturbi e patologie varie.

Le radici del tarassaco sono note per avere proprietà depurative visto che hanno la facoltà di stimolare le funzioni epatiche e renali. In sostanza aiuta il processo di trasformazione delle tossine nella forma più adatta per la loro eliminazione e favorisce anche l’eliminazione delle scorie.

Il tarassaco ha una forte azione diuretica, ovvero di stimolatore dell’attività urinaria (non a caso nella tradizione popolare contadina francese era noto come ‘pipì a letto’), oltre che digestiva e lassativa.

Tra le altre facoltà del tarassaco, c’è anche quella di essere un forte rimedio contro la ritenzione idrica, problema comune a varie fasce di popolazione. Il tarassaco è infatti un valido alleato per andare a perdere liquidi in eccesso e per questo è consigliato per tutti coloro, soprattutto donne, che in prossimità dell’estate vogliano andare a perdere peso eliminando qualche liquido di troppo e ridefinendo così al meglio il proprio corpo.

Una assunzione costante di questa radice andrebbe, secondo il parere di molti, a contrastare anche la cellulite e l’ipertensione. Un alleato per la salute e il benessere, anche estetico; un rimedio utilizzato da sempre nelle tradizioni popolari come elisir naturale di salute. La pianta del tarassaco cresce copiosamente nel nostro paese: dalle zone di pianura fino alle altezze oltre i 2.000 metri delle Alpi nostrane. Lo si può trovare facilmente anche ai margini delle strade, in zone incolte.

L’uso terapeutico del tarassaco affonda le proprie radici nell’antichità: dal Medioevo, dove era considerato un rimedio quasi magico; alle epoche successive. E non solo in Italia. Basti pensare che nella Medicina Tradizionale Cinese il tarassaco trova impiego come depurativo capace di eliminare tossine e dissipare i noduli.

Una sorta di elisir di salute utilizzato fin dai tempi remoti e interamente naturale; il suo nome deriva dal greco (anche gli antichi greci ne conoscevano i potenziali benefici) e sta a significare proprio ‘rimedio allo scompiglio’. Motivo per il quale il tarassaco è visto come un ri-equilibratore in grado di riportare ordine nel nostro organismo.

Il tarassaco officinale è in sintesi una radice naturale ricca di sostanze utili al nostro organismo; soprattutto vitamine, sali minerali e antiossidanti. Una pianta con tantissime facoltà in grado di soddisfare esigenze di vario tipo e necessità più disparate.

Più informazioni su